Find your Way

in Europe

Find your way in Europe, è un progetto Erasmus capitanato dal Consorzio degli Istituti Professionali di Sassuolo. L'IPSAS Aldrovandi Rubbiani ne fa parte dal 2018 e, da allora, ha avuto la possibilità di inviare 2 studenti all'anno all'estero per stage lavorativi di 3 settimane.

Il fine del progetto è rafforzarne le capacità professionali e favorire maggiori prospettive nel mondo del lavoro ai nostri studenti.

Il progetto impiega il sistema di ECVET (European Credit System for Vocational Education and Training).

Il Progetto è strutturato in :

-una fase di selezione - interna alle scuole basata su un esame di inglese e un colloquio motivazionale

- un corso di formazione

- una preparazione linguistica con OLS (On line Linguistic Support)

-Mobilità all’estero

-Rendicontazione delle Spese

-Relazione finale

-Documentazione multimediale dell’esperienza

ANNO SCOLASTICO 2018- 2019


Il progetto FYWE ha dato la possibilità a 2 nostri studenti - uno del settore GRAFICO e uno del settore MODA - di effettuare:

-3 giorni di preparazione Erasmus a Salsomaggiore

- uno stage lavorativo di tre settimane a Siviglia,

Sono stati accompagnati dalla prof.ssa Grosso.

ANNO SCOLASTICO 2020-2021


Dopo un anno di fermo del progetto FYWE, si riprende a viaggiare: due studentesse del Grafico hanno effettuato uno stage lavorativo a Siviglia.

Purtroppo, a causa del Covid19, la maggior parte delle attività sono state svolte online ma è stata ad ogni modo un'occasione di crescita e di apprendimento.


ANNO SCOLASTICO 2021-2022


Due nostri studenti, uno del settore Grafico e uno del settore Economico, sono partiti per Siviglia con un gruppo di altri 9 studenti e due accompagnatori-il professore Saltarelli e il professore Salerno- per un'esperienza di stage lavorativo di 3 settimane a Siviglia.

A causa della pandemia, la preparazione allo stage è stata svolta per lo più online . I nostri studenti hanno avuto modo di conoscere i loro compagni di viaggio durante un incontro di preparazione a Parma.

Gli stages, quest'anno, sono stati effettuati totalmente in presenza.