Il lutto ai tempi del covid-19

Visto il grande interesse, proponiamo un'altra data: 28 maggio , dalle ore 18.30 alle 20.00

L' incontro si svolgerà via webinar, attraverso una piattaforma dove le persone collegate possono vedere il relatore, le sue slide e interagire con lui/lei per voce o via chat. Per partecipare occorre mandare una mail a franco.prestipino3@gmail.com. Sarà poi inviato un link che ti permetterà di entrare nel webinar.

Destinatari: counselor e professionisti che a vario titolo si occupano della relazione di aiuto.

Il webinar si svolgerà con un minimo di 8 iscritti; Le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima. Le ore di partecipazione sono valide ai fini dell’aggiornamento professionale.


Nei tempi del covid-19

Confermiamo le date dei due Webinar, ma abbiamo esigenza di spostarli di 30 minuti, Iniziando alle 19.

1) Le relazioni familiari ai tempi del covid-19, (30 aprile, dalle 19.00 alle 20.30)

2) Il lutto ai tempi del covid-19, (7 maggio, dalle 19.00 alle 20.30).

Stare a casa ha comportato, fra le altre cose, un maggiore confronto con noi stessi. Siamo convinti che i momenti di difficoltà possano essere da stimolo per affrontare le criticità in modo nuovo. Per questo abbiamo deciso di organizzare questi due incontri per offrire un nostro contributo.

Dinanzi ad una malattia infettiva sconosciuta come quella generata dal COVID-19, il primo disagio che abbiamo avuto è stato la sensazione (a volte continua) di angoscia. Non si tratta semplicemente di paura che viene e va, qui si tratta di uno stato permanente per settimane ormai. A questa angoscia, tra le reazioni più comuni ci può essere la negazione e il catastrofismo.

La negazione è un meccanismo di difesa arcaico, presente sin dalla tenera età, che ben riflette il pensiero magico del bambino secondo cui disconoscere una realtà sgradita corrisponde ad eliminarla. Dinanzi ad una situazione che si mostra “eccessiva” rispetto alla propria capacità di elaborazione, si può ricorrere spesso a meccanismi di difesa per proteggersi negando e rifiutando sentimenti in quel momento troppo sgradevoli e dolorosi da affrontare.

Il catastrofismo porta a una totale sfiducia nei confronti di ciò che sta accadendo al presente. Anche perché non sempre le comunicazioni che ci vengono date, nell’epoca dell’informazione globale, sono coerenti. Tutti quanti abbiamo visto le scene degli assalti ai supermercati, delle scene alla stazione di Milano, o della ricerca disperata dell’amuchina.

Il primo incontro si svolgerà il 30 aprile dalle 19.00 alle 20.30 e ha come focus le relazioni familiari. Il secondo incontro si svolgerà il 7 maggio dalle 19.00 alle 20.30 e ha come focus il lutto.

Entrambi gli incontri si svolgeranno via webinar, attraverso una piattaforma dove le persone collegate possono vedere il relatore, le sue slide e interagire con lui/lei per voce o via chat. Per partecipare occorre mandare una mail a franco.prestipino3@gmail.com. Sarà poi inviato un link che ti permetterà di entrare nel webinar.

Destinatari: counselor e professionisti che a vario titolo si occupano della relazione di aiuto.

Il webinar si svolgerà con un minimo di 8 iscritti; Le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima. Le ore di partecipazione sono valide ai fini dell’aggiornamento professionale.