Le mie lezioni di francese
Come ogni studente, mi sono approcciata all'insegnamento del francese con le classiche ripetizioni.
Non dimenticherò mai il giorno del mio esame di maturità: una volta finito l'orale, mi sono subito precipitata a casa di un ragazzo che era stato rimandato e doveva recuperare la materia ripartendo da 0!
Avendo fatto il liceo linguistico, conosco bene e da tanti anni le prove di certificazione DELF e DALF: ho svolto esercitazioni dei diversi livelli d'esame negli anni del liceo e siamo arrivati a prepararci fino al B2, ma decisi di sostenere l'esame di livello C1, più avanzato, preparandomi in autonomia: è così, quindi, che ho iniziato ad aiutare diversi studenti nella preparazione delle prove di certificazione, stilando dei programmi ad hoc che unissero alla lezione di lingua la parte di esercitazione alle diverse prove.
Una volta iniziata la magistrale a Parigi, invece, ho cominciato a lavorare anche con gli studenti universitari e con gli adulti, sia principianti assoluti che non. Nel corso di questi anni ho conosciuto diversi professionisti: farmacisti, albergatori, enologi, marketing manager, insegnanti (ebbene sì),cantanti lirici, militari, infermieri, impiegati in banca, ecc. i quali necessitano una buona conoscenza della lingua francese per svolgere la loro professione in Italia, per trasferirsi in un paese francofono per motivi personali o lavorativi o che vi si trovano già, ma hanno bisogno di parlare più fluentemente e scrivere correttamente.
Un metodo personalizzato