TCF - Bollettino del Teatro Club Foggia

Si ripubblicano qui i numeri recuperati del Bollettino del Teatro Club Foggia: "recuperati" vuol dire che ho potuto contare anche sulla collaborazione degli amici del TCF, che hanno contribuito volentieri, rovistando nei loro "cassetti" e che ringrazio con sincera gratitudine. Se ci sono altri amici che conservano materiali del Bollettino o in generale del TCF e vogliono condividerli, possono contattarmi al mio indirizzo: antoniodecosmo@libero.it.

Fino ad ora, giugno del 2021, il Bollettino era consultabile solo su Reciproca, il sito della Rete Civica della Provincia di Foggia. All'epoca, si era ai primi anni del 2000, per dare visibilità ai comuni e valorizzare le risorse del territorio, venivano creati questi siti: quello della Provincia di Foggia è stato uno dei primi, secondo solo a Iperbole della provincia di Bologna. Reciproca accoglieva anche Contributi di vario genere, all'interno dei quali pensai di ospitare anche il Bollettino.

Ora, a differenza della pubblicazione precedente che presentava le pagine sciolte, così come prodotte dallo scanner, i numeri sono stati ricostruiti e raccolti in un unico file PDF, il che certamente faciliterà la lettura. Inoltre è stato eseguito un piccolo "restauro elettronico" delle immagini iniziali, che erano quelle ricavate attraverso uno scanner non professionale e fra l'altro con uno piano di scansione più piccolo della dimensione delle pagine utilizzate nei ciclostili del 1966. Ho preferito un "restauro" per così dire "blando", nel senso di non annullare l'invecchiamento del supporto cartaceo originale, come l'ingiallimento.

Per quel che riguarda la sequenza, poiché la numerazione presente nei fascicoli segue criteri "diversi", fino al paradosso di due numeri 4 del 1969, alla fine si è adottata la data come indicatore e criterio di successione.

Antonio De Cosmo

Questa nuova pubblicazione per fascicoli PDF è del 20 Giugno 2021

Precedentemente per pagine singole era sul sito di Reciproca