FORUM PER LA SCUOLA E L’EDUCAZIONE DELLA SICILIA
FORUM PER LA SCUOLA E L’EDUCAZIONE DELLA SICILIA
Ora basta. A Scuola nessuno è straniero.
Perché un Forum dell'Educazione e della Scuola?
La formazione, obbligatoria, permanente e strutturale, costituisce una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale del personale della scuola. In Sicilia sono presenti diverse associazioni professionali e associazioni che a diverso titolo e in modo sussidiario sono impegnate nell’ambito dell’educazione. Esse rivelano vitalità e vivacità progettuale e di azione. Spesso, tuttavia, non si conoscono tra di loro, o comunicano in modo frammentario e sporadico. Ciò ha come conseguenza un affastellarsi di singole iniziative che mancano di un’ottica sistemica, con conseguente dispendio di energie e talvolta sovrapposizioni, fra gli interventi formativi.
Si è ritenuto pertanto necessario avviare un tavolo comune che renda possibile un dialogo costante e sistematico fra i rappresentanti delle associazioni, l’USR e il territorio di riferimento.
ART. 1 del REGOLAMENTO
COMPOSIZIONE E FINALITÀ
Il Forum per la Scuola e l’Educazione della Sicilia è stato ideato e fondato nel 2021 dalle seguenti Associazioni Professionali: ADI, ANDIS, ANISA, AIMC, APP, ASSOCIATION FRANCOPHONE DE SICILE, CIDI Palermo, DIESSE, GISCEL, GRUPPO NAZIONALE NIDI E INFANZIA, MCE, MED, PROTEO FARE SAPERE, UCIIM.
Le finalità del Forum sono le seguenti:
Promuovere, attraverso la formazione permanente, la crescita professionale e culturale del personale della scuola per una piena partecipazione al processo di sviluppo democratico del sistema formativo.
Conoscere e diffondere le attività delle singole associazioni, e nel contempo superare la frammentazione delle singole azioni formative, progettando iniziative comuni.
Mappare gli ambiti di azione delle associazioni e le competenze degli esperti.
Promuovere una corretta deontologia professionale, nonché l’innovazione pedagogico-didattica, la condivisione delle buone prassi e il rinnovamento di metodi e tecniche dell’insegnamento in un’ottica di ricerca, sperimentazione e sviluppo.
Operare per il rinnovamento delle strutture, dei contenuti e delle metodologie educative al fine di incidere sul sistema scolastico, inteso come fattore di progresso, inclusione e di crescita della società.
Favorire lo sviluppo culturale, sociale ed etico delle professioni nella scuola dell’autonomia.
Promuovere il dialogo tra i diversi attori dell’educazione e della scuola, tra cui il forum delle associazioni di genitori (FORAGS).
Promuovere l’attenzione al territorio e ai suoi reali bisogni incrementando, in modo sistematico, il dialogo fra le associazioni di categoria e quelle professionali accreditate e/o qualificate e fra queste e il territorio.
Partecipare alla costruzione di un progetto culturale, aperto al dialogo con i diversi contesti e con i vari popoli.
Area in costruzione....
Siti per gli studenti
[Link]
[Link]
[Link]
Siti per i genitori
[Link]
[Link]
[Link]
Moduli scolastici
[Link]
[Link]
[Link]