il compost

Dopo la maturazione, il prodotto che deriva dal processo AEROBICO viene ulteriormente raffinato ed è quindi pronto per l’utilizzo in agricoltura come ammendante compostato misto o, più semplicemente, COMPOST.

Il COMPOST è uno dei risultati finali del processo. È un ammendante estremamente nobile, molto valido per le pratiche agronomiche, ricco di nutrienti, ed impiegabile anche in agricoltura biologica. Il prodotto, soffice e ben strutturato, è in grado di sostituire ed integrare le concimazioni previste dalle coltivazioni più esigenti, ravviva i terreni apportandovi un substrato di humus di ottima qualità.

Il contenuto di sostanza organica nei suoli italiani sta, in maniera lenta ma costante, diminuendo progressivamente. Il processo di impoverimento graduale della fertilità dei suoli è certamente uno degli effetti più vistosi di un fenomeno più generale e complesso che, soprattutto nel bacino del Mediterraneo, sta assumendo dimensioni preoccupanti: la desertificazione. 

Il compost di qualità, derivato dal trattamento di scarti organici selezionati alla fonte, come la raccolta differenziata in ambito urbano, rappresenta una nuova importante fonte di sostanza organica. Esso va ad affiancare, nell’uso, altre matrici (es. ammendanti tradizionali quali letami, concimi organo-minerali, ecc.), rendendosi disponibile per operazioni di mantenimento o ricarico di sostanza organica nei suoli, insieme ai tradizionali sovesci ed alle rotazioni. (rapporto ISPRA 2002).