Tipologie :
RIFERIMENTO RELATIVO
RIFERIMENTO ASSOLUTO
RIFERIMENTO MISTO
Esempio di riferimento assoluto
RIFERIMENTO RELATIVO
Il riferimento alla cella è dato dalle coordinate della colonna e della riga (es. A1, B8, H67....). Un riferimento identifica una cella o un intervallo di celle su un foglio di lavoro e consente l'individuazione di valori o dati che si desiderano utilizzare in una formula. Una delle caratteristiche che rendono Excel versatile e facile da utilizzare è la possibilità di copiare e incollare in altre celle le formule digitate: i riferimenti alle altre celle contenuti nella formula sono automaticamente adattati alla nuova posizione. I riferimenti di questo tipo si dicono RIFERIMENTI RELATIVI.
RIFERIMENTO ASSOLUTO
Un riferimento assoluto in Excel indica un riferimento “bloccato” in modo che i riferimenti alle righe e alle colonne NON cambino quando le formule vengono copiate in altre celle. Se desideri creare un riferimento assoluto in Excel, aggiungi il segno dollaro ($) prima della riga e prima della colonna. Possiamo creare riferimenti assoluti rispetto a una singola cella o per un intervallo di celle.
RIFERIMENTO MISTO
Un riferimento misto in Excel è un riferimento in cui una parte è assoluto e una parte è relativo. Ad esempio, i seguenti riferimenti hanno componenti sia relativi che assoluti:
- $A1 Assoluto per colonna, relativo per riga -
- A$1 Assoluto per riga, relativo per colonne