09 novembre 2024
dalle 9:00 alle 18:00
Hotel Majorana Rende (CS)
11,2 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie
ID Evento: 432565
Panoramica del corso
Per adattarci al contesto con cui interagiamo, abbiamo bisogno di comprendere le intenzioni degli altri, assumere una prospettiva diversa dalla nostra, essere disponibili ad entrare in contatto con l’esperienza diretta ed essere in grado di allineare, in modo flessibile, il nostro comportamento a interessi e valori personali. Se questi processi, in un’ottica evoluzionistica, sono fondamentali per qualunque essere umano, lo sono ancor di più per le persone con autismo, la cui qualità di vita è minata da un repertorio comportamentale e d’interessi rigido e ristretto.
La terapia basata sui processi (PBT), un modello di modelli, fondato sulla scienza dell'evoluzione, attraverso metodi idiografici e network analysis, propone una nuova prospettiva da cui guardare alla concettualizzazione della psicopatologia e all’intervento basato sull’individuo e sul contesto con cui e in cui interagisce.
Attraverso una monumentale revisione della letteratura scientifica mondiale, la PBT individua nella flessibilità psicologica il mediatore principale del benessere psicologico.
In linea con questo nuovo approccio nella dimensione teorica e applicativa, la Relational Frame Theory (RFT), l’ACT (Acceptance & Commitment Therapy) e l’ABA sono in grado di offrire soluzioni atte ad affrontare problemi quotidiani ascrivibili all’autismo e alle sue principali comorbilità al fine di promuovere una migliore qualità di vita.
Il workshop avrà un taglio esperienziale finalizzato a promuovere una crescita sia professionale che personale ed un approccio “flessibile” alla promozione del benessere.
Lettura consigliata: La-terapia-basata-sui-processi-Guida-alla-pratica-clinica
Docente del corso:
Dott. Simone Napolitano
Psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, docente in diverse scuole di specializzazione e master
consigliere di ACT Italia
(https://www.act-italia.org/associazione/)
I suoi interessi ruotano prevalentemente attorno all’applicazione clinica del linguaggio in un ampio spettro della psicopatologia (dai disturbi d’ansia, alle psicosi e allo spettro autistico) e allo studio delle scienze contestualiste e comportamentali. Insieme al prof. G.Presti e al gruppo IESCUM, ha curato la traduzione di libri e articoli tra cui: “Mastering the Clinical Conversation: Language as Intervention” (Villatte M., Villatte J., Hayes S., 2016) e Learning Process - Based Therapy (Hoffman S.F., Hayes S., Lorscheid D., 2021) libri di notevole impatto internazionale sul piano applicativo e teorico. Si occupa di formazione per scuole di psicoterapia e master.
Curriculum vitae esteso del docente del corso Dott. Simone Napolitano CLICCA QUI
Destinatari del corso:
psicologi, psicoterapeuti (anche in formazione), medici ed altre professioni sanitarie, educatori professionali.
Contributo per la realizzazione del corso:
TERMINE ISCRIZIONI
08 novembre 2024
Contributo: 120,00€
Modalità di iscrizione:
Per effettuare l'iscrizione è necessario:
Compilare il modulo online cliccando qui
Accertarsi del corretto funzionamento della casella di posta elettronica indicata nel modulo compilato. Tutte le comunicazioni avverranno tramite email.
Controllare sempre la casella di "spam" o di "posta indesiderata" per escludere che le comunicazioni siano arrivate lì. Qualora fosse così, contrassegnare come "sicuro" l'indirizzo di posta areteaps.rende@gmail.com in modo tale che da quel momento in poi le comunicazioni non arrivino più in spam.
Procedere all'erogazione del contributo attraverso Bonifico Bancario:
INTESTATARIO: Aretè APS
CIFRA: 100,00€ (sei tra i primi 20 iscritti)
IBAN: IT79E0306909606100000404570
Banca Intesa Sanpaolo
Filiale Terzo Settore Cosenza
CAUSALE (scrivere esattamente quanto esposto di seguito):
Nome Cognome - contributo per Corso Rende 09 novembre 2024
(ES: Mario Rossi - contributo per Corso Rende 09 novembre 2024)
Entro qualche giorno riceverete ulteriore conferma dell'avvenuta iscrizione e ricevuta di pagamento del contributo.
Per ulteriori chiarimenti potete scrivere una email a areteaps.rende@gmail.com
oppure contattate il 320 83 78 411
Location
Hotel Majorana
Via Ettore Majorana, 6/C
87036 - Rende (CS)
L’Hotel Rende Majorana è a 300 m dall’uscita Rende-Cosenza Nord dell’A3 e dalla SS 107 Silana-Crotonese, a 5 minuti a piedi dalla fermata dei bus di linea, a 11 minuti a piedi dalla Stazione FS di Castiglione Cosentino, a 5 minuti d’auto dall’Università della Calabria e dal Parco industriale di Rende, a 10 km dal centro di Cosenza.
Per le indicazioni stradali vai alla mappa in basso.
Il corso è patrocinato da:
Capitolo Italiano ufficiale della Association for Contextual Behavioral Science (ACBS) www.contextualscience.org
Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo - sezione di Cosenza