Mi chiamo Manuela Baratti .
Tutto iniziò il 15 novembre del 1971 , grandissimo anno.All' età di sei anni o sette non ricordo bene ,mia madre mi iscrive ad un corso di danza classica . Aiutooo ..... io a DANZA CLASSICA? .Mio fratello Mauro, di tre anni più grande viene inscritto a karate .(lui........ era maschio..... ,Classico no ?. Donna danza, maschio karate )
Fu quel giorno che capii l'ingiustizia della vita. (hiihhihih) Per non frequentare il corso, fingevo malattie di ogni genere, solo i pianti fecero finire l' angoscia , mamma capì che non era per me.
C' è stato poi il periodo dell' aerobica , step, palestra , ma mancava qualcosa.. non c'era adrenalina, competizione, sfida. Poi un giorno un amica mi dice:" Manu, c' è un corso di difesa personale per donne" .
La difesa personale è la mia passione è iniziata nel 1986 per proseguire poi col karate nel 1998 .
Il karate è stato per me una grandissima lotta interiore, certe cose le sentivo mie, altre mi toglievano la mia personalità.Ho preso la cintura nera primo dan nel 2000 e solo io e pochi altri conosciamo il sacrificio, lo stato d'animo e l' impegno che ci ho messo .Le scelte che ho dovuto fare, imposte dalle decisioni della vita giuste o sbagliate mi hanno portata alla fitboxe .
Nel periodo della mia vita dove tutto mi crollava addosso questo sport cosi ricco di vitalità mi ha ridato il sorriso e l' energia che mi era stata tolta.
Nel 2003 si dà il via a Carpenedolo e subito riscuoto enorme successo, nel 2004 si comincia a Vighizzolo, anche li bellissimo gruppo e infine nel 2005 Fitboxe Baby piccoli guerrieri dai 6 ai 10 anni .
Esperienza che porterò per sempre nel cuore, come i bambini che ho avuto la fortuna di avere come allievi.La mia passione x le arti marziali mi porta a non fermarmi mai e a cercare nuove cose .
Nel 2006 Qualifica di Allenatore di Kravmaga (difesa personale israeliana) e specializzazione tecnica f.k.m.i di Kardio Krav , ovvero difesa personale ma in versione aerobica.Come per ultima cosa , naturalmente fino ad oggi, poi si vedrà S.O.G.Non dimenticherò mai i miei 8 mesi di S.O.G . clos combat ( systeme pour groupes operationnels) con il maesrto Luciano Tubetto.
Questa è una piccola parte della mia vita ,è la mia storia.