La kinesiterapia è la terapia del movimento dedicata non solo al recupero, ma anche alla prevenzione. Attraverso esercizi mirati e personalizzati, aiuta a mantenere le articolazioni mobili, rinforzare i muscoli, migliorare la postura ed il controllo del corpo, riducendo il rischio di dolori o rigidità nel tempo.
È indicata per chi vuole prendersi cura del proprio corpo, correggere piccoli squilibri prima che diventino un problema o semplicemente mantenersi attivo in sicurezza. Il fisioterapista guida ogni seduta, insegnando i movimenti più indicati e accompagnando il paziente verso una migliore qualità di vita e libertà di movimento.
Dopo un intervento chirurgico o un infortunio, il corpo ha bisogno di un percorso di riabilitazione mirato. La fisioterapia post-operatoria e post-traumatica aiuta a ridurre dolore e gonfiore, recuperare la mobilità articolare, rinforzare i muscoli e tornare gradualmente alle attività quotidiane o sportive in sicurezza. Il programma è personalizzato e si adatta ai progressi del paziente in ogni fase del recupero.
La rieducazione posturale è una tecnica fisioterapica che consiste in una serie di esercizi mirati a correggere e ottimizzare l'assetto del corpo per alleviare dolori, tensioni muscolari e squilibri dell'apparato muscolo-scheletrico, migliorando l'elasticità, la forza e l'equilibrio del paziente.
Lo specifico trattamento fisioterapico è utile nei casi di scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi, dolori cervicali ed altro ancora.
La rieducazione posturale consente a chi la pratica di sostenere la proprie posture assunte nella vita quotidiana, completando le indicazioni anche con consigli di ergonomia ed igiene posturale; consente inoltre di imparare a gestire lo stress mediante esercizi respiratori.
Sei un runner di lunghe distanze o uno sprinter? Vuoi migliorare la tua tecnica, evitare infortuni e incrementare la tua performance?
Possiamo eseguire insieme una batteria di test valutativi ed esercizi specifici per la corsa. Capiremo quali sono i tuoi punti deboli e quali quelli forti, ti darò dei consigli su come migliorare il tuo gesto durante gli allenamenti ed una scheda personalizzata per integrare gli esercizi nella tua routine quotidiana.
Hai un tapis-roulant in casa? Perfetto! Possiamo anche eseguire una video-analisi per essere ancora più precisi nell'individuare criticità da correggere ed altri punti su cui lavorare.
Per chi vuole tenersi in forma ed evitare il sovraffollamento delle palestre, offro sessioni di allenamento personalizzate da svolgere insieme ed una scheda periodizzata, senza rinunciare alla comodità dei propri spazi.
Potrai quindi fare propri tutti gli esercizi del programma ed eseguirli in seguito autonomamente, fissando poi controlli periodici per monitorare i progressi ed aggiornare le scheda.
Il celebre nastro colorato usato dagli atleti è realizzato in cotone e non contiene alcun principio attivo. La sua applicazione mirata può avere un effetto di supporto alle terapie riabilitative. A seconda della tecnica di posizionamento, risulta utile per favorire il riassorbimento di edemi, ridurre la rigidità muscolare, migliorare il controllo del movimento, sostenere i muscoli indeboliti e stimolare il drenaggio linfatico.
Il massaggio terapeutico è una pratica manuale impiegata per favorire il rilassamento dei muscoli contratti e migliorare l’ossigenazione dei tessuti. È utile per alleviare la fatica muscolare dopo l’attività fisica, ridurre le tensioni che alterano l’equilibrio tra muscoli e articolazioni e prevenire squilibri posturali. Inoltre, aiuta a sciogliere le rigidità causate da lavori sedentari o posture mantenute a lungo.