Filagosto Festival e Associazione FilagoGiovani sono organizzazioni non a scopo di lucro: dal 2003 e ancora oggi, una parte del ricavato autofinanzia l'edizione successiva mentre un'altra viene destinata a sostegno di iniziative e progetti territoriali e internazionali.
Dal 2003 a oggi abbiamo contribuito in favore di progetti di beneficenza nazionali e internazionali che abbiamo sostenuto o realizzato in prima persona. Anno dopo anno, le donazioni continuano grazie alla vostra partecipazione al festival.
PROGETTI INTERNAZIONALI
Con Associazione ARBIO, abbiamo protetto 100.000 mq di Foresta Amazzonica.
Con Operazione Mato Grosso abbiamo contribuito al miglioramento della rete idrica nei villaggi andini, tramite la costruzione di un acquedotto e la realizzazione di un oratorio per la comunità.
Con l'associazione Aiutiamoli a Vivere di Filago abbiamo dato il nostro supporto ai bambini e alle famiglie di quei territori, per un ritorno alla normalità con attività di condivisione e partecipazione.
Con l'associazione ONLUS Padri Monfortani, specialmente nella figura di Padre Pier Giorgio Gamba, abbiamo contribuito all'acquisto di materiale per la realizzazione di una scuola materna, all'acquisto di banchi, sedie e un mezzo di trasporto pick up per permettere ai bambini di raggiungere la scuola dai villaggi. Inoltre, abbiamo contribuito alla realizzazione di un pozzo d'acqua potabile e donato 300 t-shirt Filagosto Festival ai bambini del villaggio.
PROGETTI TERRITORIALI
VIGILI DEL FUOCO
In favore dei Vigili del fuoco Distaccamento di Madone, abbiamo contribuito all'acquisto di una nuova autopompa.
PROTEZIONE CIVILE
In favore della Protezione Civile A.N.A. Filago, abbiamo contribuito all'acquisto di materiale utile per gli interventi di soccorso sul territorio nazionale.
CROCE ROSSA
In favore della Croce Rossa Unità Territoriale Capriate San Gervasio, abbiamo contribuito all'acquisto di una nuova autoambulanza.
Dal 2013 al 2017 abbiamo progettato la grafica e il merchandising del festival con la collaborazione degli studenti del Liceo Artistico “Giacomo e Pio Manzù” e dell’IIS “Caterina Caniana”. La grafica, prodotta nel corso dei workshop, è stata applicata al nostro merchandising la cui vendita ci ha permesso di finanziare corsi di stampa serigrafica nelle due scuole. I corsi erano a cura dalla serigrafia CORPOC, giovane laboratorio artigiano di Bergamo.