Spettacoli

La Fabiola - Attenti a quei due, tre, quattro...

Uno spettacolo che ha come protagoniste due marionette speciali: Giulio, cane giocherellone, curioso e goloso di caramelle e Fabiola, una bambina dolce, maliziosa , irascibile, dispettosa e con la forza disarmante di un clown.

Questi due personaggi sorprendentemente comunicativi moltiplicano il loro potenziale e danno vita a un incontro di straordinaria eccitazione che coinvolge, appassiona e trasporta il pubblico in un mondo , quello delle marionette a filo, che nell'immaginario collettivo è solitamente rivolto unicamente ai bambini, ma che in realtà riesce a stupire tutti, ricordando ad ognuno la necessità della meraviglia come indispensabile nutrimento per la propria anima.

Spettacolo per tutti

Con Nives Valsecchi e Giancarlo Casati

Le Strologhe - Storie da mangiare

In Storie da mangiare va in scena il cibo, per narrare due storie tradizionali, con frutta, verdura, utensili da cucina, pani, farine e tutto il necessario per l’impasto del pane.

Gli ortaggi diventano i personaggi della fiaba e i bambini sono portati a guardare con altri occhi le verdure o la frutta che tutti i giorni vedono in casa o nei negozi e che spesso non amano; e assistono alla preparazione e all’impasto del pane, azioni fisiche associate alla storia narrata

Spettacolo per tutti

di e con Carla Taglietti e Valentina Turrini

Paolo Rech - Il mercante di Legnate

Arlecchino, povero in canna, coltiva l'ambizione di sposare la figlia del Re, il quale, naturalmente, la vuole dare in moglie ad un uomo bello ed intelligente, purché sia anche ricco. Arlecchino si mette così in affari, vendendo quello che ha sempre ricevuto: “sonore” legnate!

Commerciante onesto, darà ad ognuno il suo, insegnando a tutti a non fare agli altri quello che non vorrebbero fosse fatto a loro.

Spettacolo per famiglie e bambini a partire dai 4 anni.

Con Paolo Rech

Miro Srinati - Avventure di Nonna e Volpe

Ritorna la divertente vicenda di due personaggi agli antipodi. Questa volta Nonna è alle prese con un trasloco. Ha deciso di cambiare casa nella speranza di liberarsi degli scherzi e i dispetti di Volpe. L’astuto animale invece è di nuovo pronto a mettere scompiglio nella vita abitudinaria e tranquilla dell’anziana signora. I due protagonisti non si risparmiano colpi bassi, al limite della correttezza.

Uno spettacolo di burattini sul solco della tradizione popolare europea che da secoli viene portato in strade, piazze, parchi e teatri, sia per giovani che per adulti.

Lo spettacolo è adatto per un pubblico a partire da 4 anni

Con Vladimiro Strinati

Fausto Giori - Demenzio

L'atmosfera del circo strampalato di DEMENZIO è carica di eccentricità e meraviglia.

Funambolo dell'improvvisazione, acrobata dell'illusione, clown e moderno ciarlatano.

Spettacolo per famiglie e bambini a partire dai 4 anni.

Con Fausto Giori


Moreno Pigoni - Il dottore innamorato

In questa commedia brillante della tradizione emiliana vediamo il dottor Balanzone desideroso di prendere moglie. La prescelta è la figlia di Sandrone, la bella Lisetta. Al padre vengono offerti un mucchio di quattrini per la mano della giovane. Il nostro sarebbe felicissimo di intascare la somma ma Lisetta è innamorata di Fagiolino il quale appresa la notizia escogita un piano. La strega Gertrude sarà colei che risolverà l’intricata faccenda… il finale è una divertente sorpresa.

Pubblico a partire dai 3 anni

Con Moreno Pigoni

Mencho Sosa - Calcio e circo

Mencho Sosa è un giocatore di calcio che ha deciso di trasformare i campi da calcio in arene circensi, allietando le persone con le proprie abilità, mescolando il freestyle del calcio con la giocoleria classica e aggiungendo quel pizzico di umorismo che conquista il pubblico. Questo singolare personaggio, espressione del popolo calcistico in ciascuna delle sue imprese, delizierà gli spettatori attraverso la passione del calcio e la magia del circo. Portando nell'arena quel clima da Domenica sportiva, dove il pubblico diventerà parte attiva dello spettacolo.

Spettacolo per tutti

Con Facundo Molina

Cronopia - Maromas

Maromas è uno spettacolo di contorsionismo acrobazie ed arti circensi. Cronopia scopre gradualmente le sue diverse abilità acrobatiche in modo ingenuo e talvolta con problemi, che fanno ridere e sorprendono il pubblico. Scopre di saper fare verticali, giocoleria con i cappelli e le contorsioni più stravaganti.

Adatto a tutte le età

Con Agostina Mendiola


Bambabambin - Storie di Fracanappa

Fracanappa vive nella sua fattoria, gli piace molto coltivare il suo orto, mangiare, cavalcare, ma soprattutto adora fare dei bei riposini. Peccato che ogni volta che si addormenta arrivi qualcuno a combinare un bel guaio e lui sia costretto ad intervenire per sistemare le cose. Lo vediamo dunque alle prese con il suo cavallo Brigliadoro, con la gallina Cocò, il pulcino Becco Becco, il toro Pippo...

Adatto a tutte le età

Con Paolo Rech


Circo tre dita - Il circo più piccolo del Mondo

Il Piccolo Circo dei Burattini è un vero e proprio Circo in miniatura, il più piccolo del mondo.

Alberto De Bastiani presenta lo spettacolo, suona un vecchio organetto di Barberia, coinvolge attivamente il pubblico, Paolo fa vivere gli acrobati, i domatori, i clown con tre dita della mano.Il cast è ricco di artisti internazionali: Vladimir Bombaciov, l’ultimo uomo proiettile; Lulù, la donna più Forte del mondo che affronta il più coraggioso bambino del pubblico; il fachiro Hai Ke Mal; Dadamus il più vecchio domatore di tutta la storia e della preistoria ,con il suo inseparabile Dinus, il grande Mago Jago e i Clown Pippo e Pepe .

A partire dai 3 anni

Con Alberto De Bastiani e Paolo Rech

Otto il Bassotto - Palloncinerie

Un Uomo (bè… quasi…. un Bassotto!) ha trasformato il caucciù nella sua unica fonte di vita e ragion d’essere. Con una faccia di gomma ed un cervello che gli rimbalza, ha creato con esso numeri incredibili, oltre i limiti del possibile, all’insegna del motto: con i palloncini si può fare davvero qualsiasi cosa! Ma si tratterà solo del delirio di un pallone gonfiato, o della sensazionale scoperta di un gonfia-palloni?

A partire dai 3 anni

Con Otto il Bassotto

Veronica Gonzalez - Teatro dei piedi

Una galleria di esilaranti personaggi che intrattengono, emozionano e fanno riflettere sia i bambini che gli adulti. E’ difficile credere che questo vivace spettacolo sia interamente eseguito da una donna che crea dei personaggi con diverse parti del suo corpo. Date un'occhiata più da vicino e noterete che la faccia dei personaggi è la pianta del suo piede! Ma le storie si svolgono con tale frenesia e i personaggi sono così espressivi che sembra quasi di guardare un cartone animato.

Siete tutti benvenuti a questo spettacolo di teatro di figura commovente e divertente che ha un linguaggio universale capace di comunicare con tutto il mondo.

Spettacolo per tutti

Con Veronica Gonzalez

Il Laborincolo - La trappola e il cioccolato

Siamo nel parco del paese dei burattini. Gli amici di una volta sono ormai diventati grandi, hanno trovato un lavoro e hanno smesso di giocare: Massimo il forte è il grande operaio del comune, Gianni il furbo è il direttore dello zoo, solo Torsolo invece…parla ancora alle farfalle. Sembra il più debole, quello strano, l’amico di nessuno, finchè un giorno arriva una notizia clamorosa: “Attenzione!Attenzione! Lilith, lo straordinario animaletto a cinque zampe, è scappato dallo Zoo!!!”. E chi lo riprende adesso? E come? Gianni, con la sua ingegnosa trappola? Massimo, con il suo gigantesco “Martellus carrellatus”? …Meno male che c’è anche Torsolo…

Spettacolo per famiglie e bambini dai 3 anni

Con Marco Lucci

Gambeinspalla - Il sogno

Se pensate di aver visto tutto, fermatevi a guardare questo! Uno spettacolo unico nel suo genere vi incanterà con la sua poesia e comicità. Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, vi mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore "antico", confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità. Con il naso all'insù potrete ammirare queste anime volanti trasformarsi da piccole a grandi, poi giganti dai mille riflessi colorati e piene di fumo... e per finire sarete avvolti da migliaia di piccole "animelle"... in volo libero… le bolle di sapone.

Uno spettacolo per tutte le età… e gli intenditori di sogni.

Con Eros Goni

Bubble on Circus - Il soffio magico

Il Soffio Magico è una combinazione di poesia, commedia e magia con un elevato coefficiente tecnico di bolle di sapone. Questo spettacolo trasforma ogni luogo in un magico teatro senza tralasciare nessun particolare: la storia dei personaggi e gli effetti speciali come la pioggia di bolle. I due accattivanti personaggi condurranno il pubblico nel mondo incantato delle variopinte bolle, bolle di fumo, giganti, minuscole, bolle volanti, luminose con effetti magici e una splendida storia.

Adatto a tutte le età

Con Mariano Guz ed Egle Sciarappa

Massimigliano Venturi - Le avventure di Fagiolino e Sganapino

Seguendo una personale reinterpretazione caratterizzata da una grande dinamicità e vivacità, Venturi riporta in vita le avventure di Fagiolino, Sganapino e delle altre maschere, rendendoli protagonisti di un variegato repertorio di spettacoli recitati all’improvviso e con grande coinvolgimento del pubblico, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, diversi ad ogni rappresentazione, e ricchi di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere a suon di bastonate.

Spettacolo per famiglie e bambini dai 3 anni

Con Massimigliano Venturi

I Quattro Elementi - Olé!

Perchè Olè!?? È una esclamazione di stupore che conoscono sia grandi che piccini… Uno spettacolo completamente trasportato in velocipede. Poche parole, molta musica, abilità di giocoleria ed equilibri di un Clown. Il tutto per cercare di coinvolgere il pubblico in un grande…OLÈ

Adatto a tutte le età

Con Paolo Pilu

Politheater - Storia di Giovanni che divenne Francesco

Nel piccolo villaggio del pastore Ginepro sono tempi bui: quelli dei cavalieri sempre pronti a dar battaglia, quelli delle carestie sempre pronte a tormentare il villaggio e dei lupi sempre pronti a decimare le greggi con il loro insaziabile appetito. Insomma proprio un bel guazzabuglio medievale! Figurarsi! Il mercante ha persino detto di aver visto nei boschi che circondano il villaggio un giovane vestito di stracci che parla con gli animali. Questa storia è una storia di viaggi, avventure, magie, misteri, imprese rocambolesche e fantastiche bizzarrie. Ma non solo… Questa storia è una storia destinata a toccare nel profondo il tuo cuore…insinuandosi nelle fessure come un timido alito di vento…leggero, ma carico di speranza, luce e della forza dirompente dell’Amore. Alla chiusura del sipario, senza sapere perchè, capirai di non essere più lo stesso. Cos’è cambiato? Il poverello d’Assisi ha ridestato in te la gioia.

Spettacolo per famiglie e bambini dai 4 anni

Con Damiano Zigrino e Silvia Fancelli

Acqualta Teatro

Spettacolo per famiglie e bambini dai 4 anni

Con Gianfranco Gallo

Il Cerchio Tondo - Un carico di giochi

Parco Giochi originali di abilità creati dal maestro catalano Joan Rovira

Siccome ci hanno ristretto l’immaginazione, perché ogni cosa ha una sua funzione e ad ogni comando risponde un solo ordine, noi abbiamo trasformato uno scolapasta in un basket, una bicicletta in un uccello e da una vecchia rete abbiamo creato uno sport nuovo. Questo è UN CARICO DI GIOCHI.

Adatti a tutti, a partire dai 3 anni.

Con Marco Randellini e Maura Invitti

Grande Cantagiro Barattoli

Un’orchestrina di 5 musicanti e affabulatori, vestiti di ingranaggi e marchingegni musicali in perfetto stile steampunk, che incantano grandi e piccini con il suono delle ballate popolari e canzoni polifoniche della tradizione europea e le loro marionette portatili, con le quali interagiscono con il pubblico tra danze, strane storie e gags comiche.

Un teatrino sonoro viaggiante alla ricerca di nuovi angoli di strada dove portare meraviglia.

Per tutti

Josef - Organetto di Barberia

Suonatore ambulante con tradizionale organetto di Barberia (a rulli di carta perforata) e teatrino meccanico con figure in movimento, ispirate ai mestieri artigianali e ai vari giochi infantili di una volta... Durante l'esecuzione delle musiche è prevista la distribuzione dei famosi Pianeti della Fortuna: biglietti benaugurali, con pronostici e numeri del lotto e soprattutto tante sculture di palloncini!

Adatto a tutti

Con Josef

Jessica Da Rodda - Ops!

Katrina è la protagonista dello spettacolo, un personaggio assurdo e clownesco fuori dal tempo. Una signora dall'aria severa e precisa si trova ad affrontare mille difficoltà con gli oggetti che la circondano e che sfuggono il suo controllo. Nonostante gli incidenti riuscirà a mantenere la sua fermezza, ma poi entra in gioco l'amore e contro questa forza non può opporre resistenza, scoprirà, così, di essere capace di imprese che credeva impossibili.

Tra oggetti impazziti, incastri di cerchi ed equilibri improbabili si snoda uno spettacolo dalle atmosfere poetiche che non rinuncia al coinvolgimento del pubblico tipico dell'arte di strada.

Adatto a tutte le età

Con Jessica Da Rodda