Pietro Arrigoni
Direttore artistico del Festival
Pietro Arrigoni
Direttore artistico del Festival
“Le sue lenzuola devono avere il profumo del Paradiso”
Questa frase, pronunciata da Don Ciccio Tumeo nel Gattopardo riferendosi ad Angelica, risuona audace e trasgressiva. È un’affermazione che appartiene al linguaggio complice tra uomini, un gioco di sottintesi e di potere. Ma se il lenzuolo è metafora di intimità, memoria e racconto, allora possiamo ampliare il suo significato e renderlo il cuore della nuova edizione del Festival del Fumetto da Marciapiede di Ome. Come Clelia Marchi, che scelse il suo lenzuolo matrimoniale per scrivere la storia della sua vita – Gnanca na busia, oggi conservato presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano – vogliamo trasformare il tessuto in una narrazione visiva. Come gli antichi magazzini di tessuti Waucquez, progettati dall’architetto Victor Horta e oggi sede del prestigioso Musée de la Bande Dessinée di Bruxelles, vogliamo dimostrare che gli spazi e le superfici possono adattarsi a nuove funzioni, raccontando storie in modi inaspettati.
Questa sarà la quinta edizione del Festival del Fumetto da Marciapiede di Ome (BS). Un festival che si nutre di memoria, oralità e trasformazione. Il fumetto, come recita una didascalia nel museo di Bruxelles, è una serie di immagini che formano un racconto, in cui la storia è parte integrante delle immagini stesse. A partire da questa base, sono l’immaginazione e il talento degli autori a fare il resto! Per questa edizione, sette fumettisti hanno disegnato su un lenzuolo matrimoniale (facente parte del corredo della sposa) una storia che verrà esposta nella piazza del paese. Non solo una mostra, ma un’esperienza relazionale e sociale: le lenzuola, solitamente chiuse tra quattro mura, diventeranno bandiere narrative appese all’aria aperta, in dialogo con il territorio e la comunità.
In ogni contrada, una voce locale racconterà storie legate al luogo, creando un ponte tra oralità e il silenzio evocativo del fumetto. Un gioco di memoria collettiva e di reinterpretazione artistica, grazie al lavoro di ricerca della storica Dott.ssa Debora Masserdotti e dove il lenzuolo diventa un supporto fluido per raccogliere sogni, passioni, conflitti e ricordi. Quest’anno il FFM si avvale della prestigiosa collaborazione della Scuola Internazionale Comics di Brescia , dove gli allievi hanno disegnato un lenzuolo matrimoniale prendendo spunto da un capitolo tratto dal romanzo di Nicoletta Verna – I giorni di vetro- . Una trasposizione fra letteratura e fumetto.
Per i due giorni del festival, oltre alla mostra a cielo aperto, i visitatori potranno partecipare attivamente disegnando sulle federe, un gesto simbolico di intimità e narrazione personale. Perché le federe sono il luogo in cui si depositano sogni, pianti e orgasmi: custodi invisibili delle nostre notti e delle nostre storie più profonde come faceva il poeta russo Velimir Chlebnikov che scrivere le sue poesie su pezzi di carta che custodiva nella federa del lenzuolo.
-
PROGRAMMA
SABATO 30 AGOSTO 2025
La giornata di apertura del Festival si apre alle ore 15:00 con ChiNere, inaugurazione della mostra presso l’ex Palazzo Maestrini (adiacente alla Biblioteca di Ome).
La curatela è di Carlotta Vacchelli, con il collettivo ChiNere (Michela Rossi, Nora e Laura Angelucci) e con la collaborazione delle Cantine Marchisa – Tropea, che propongono degustazioni di vini biologici negli orari 10:00–12:00 e 15:00–19:00.
Alle 15:30 segue una lettura a più voci delle testimonianze raccolte dall’Archivio della Memoria Orale di Ome, che introduce il pubblico alle voci vive del territorio.
Alle 16:00, la storica e ricercatrice archivistica Dott.ssa Debora Masserdotti, con la partecipazione del Sindaco di Ome, Alberto Vanoglio, e di alcuni protagonisti intervistati, presenta il progetto dell’Archivio della Memoria Orale.
Alle 16:30 si svolgono in parallelo due iniziative:
Attraverso il sonno. Paure, fatiche e risorse per un addormentamento e un sonno sereno, un incontro rivolto a genitori e famiglie con la Dott.ssa Deborah Bazzani (pedagogista) e la Dott.ssa Irene Lonati (psicomotricista).
La biblioteca dei sogni: un cuscino contro il buio, laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni (max 15 partecipanti, su prenotazione tramite la Biblioteca di Ome). A cura della biblioteca, con le Dott.sse Margherita Belladonna e Giada Illini. In contemporanea: Biblioteca in piazza con una selezione di libri sul tema del sonno.
Alle 18:00, presso la piazza, incontro con la Dott.ssa Alessandra Dall’Acqua dal titolo Perché il vino, perché questo vino rosso. L’appuntamento, organizzato dalla Nuova Cantina Biologica di Ome, prevede un momento di dialogo e degustazione gratuita per un massimo di 15 persone.
Alle 18:30 spazio al fumetto con la presentazione di Un giorno questo DENTE ti sarà utile. L’incontro vede la partecipazione di Marco Milzani (direttore della Cooperativa Sociale Il Cardo di Edolo ed editore di Zeus!), Sara Donati (artista visiva e autrice) e Sara Galli (curatrice del numero speciale).
La serata si conclude con Giocatori Malmostosi, dalle 19:00 alle 23:00, un momento di gioco, socialità e convivialità attorno ai tavoli del festival.
DOMENICA 31 AGOSTO 2025
La seconda giornata inizia alle 11:00 con un incontro con i fumettisti che hanno realizzato le sette lenzuola matrimoniali illustrate per il festival: Ninetta Pasotti, Pietro Arthur Antonicelli, Silvia Martini e Riccardo Rossi.
Alle 12:00, grande momento comunitario con il Pranzo in Piazza – Il tempo della festa e il tempo dell’oralità. L’appuntamento celebra le tradizioni con tovaglie e vestiti della festa, un omaggio alle donne di Ome e ai loro racconti. Ad accompagnare l’iniziativa ci sarà il fisarmonicista Davide Bonetti.
Alle 16:30, lo spettacolo musicale C’era una volta… un re, dedicato ai nonni, a cura dell’Accademia Musicale di Ome.
Alle 17:30, presentazione del romanzo I giorni di vetro di Nicoletta Verna , a cura della Dott.ssa Susanna Zanolli - NDR. La scrittrice parteciperà in collegamento video.
Alle 18:00, incontro con le direttrici Marta Comini e Maria La Duca e la docente Chiara Abastanotti della Scuola Internazionale di Comics di Brescia. Verrà presentato il lenzuolo realizzato dagli studenti Giovanni Stuto, Alessandro Visconi, Aurora Bonelli e Sabrina Scalvini, ispirato al romanzo di Nicoletta Verna.
La giornata si conclude nuovamente con Giocatori Malmostosi, dalle 19:00 alle 23:00, in piazza.
-
GLI EVENTI
CONTATTI
Mail: festivalfumettomarciapiede@gmail.com
Telefono: +039 3296635335 - Pietro Arrigoni