Panoramica del corso
“Festa dell’Autunno”, un viaggio alla scoperta dei prodotti di questa magica stagione quali zucche, castagne, uva, agrumi, noci e olive, attraverso attività di laboratorio e di enogastronomia.
Le attività permetteranno ai partecipanti di immergersi nei profumi e nei sapori dei prodotti di stagione sperimentando la propria creatività, aumentando la capacità di lavorare in gruppo per favorire lo spirito di appartenenza e il dialogo.
Ore 9:00 - Apertura della Festa con i Saluti del Dirigente Scolastico e presentazione della Giornata.
L’evento, viste le numerose adesioni, vedrà impegnata la scuola su 2 giornate e avrà luogo presso la Sede Centrale, a partire dalle ore 9:00 del 30 di ottobre, aprirà l’evento il Dirigente Scolastico.
Le attività di giorno 30 ottobre saranno rivolte agli studenti delle classi terze delle scuole medie, in orario antimeridiano e nella medesima data, in orario pomeridiano, per gli studenti della Sede Centrale e delegazioni di alunni degli altri plessi, nel numero di 20 allievi per Sede, individuati all’uopo dai Responsabili di Plesso i quali forniranno agli studenti l’autorizzazione da restituire firmata dagli esercenti la patria potestà. In data 31 ottobre a partire dalle ore 9.00 si avvieranno le attività con le quinte classi della scuola primaria.
-Laboratorio didattico: Momento di scoperta dei segreti della stagione autunnale attraverso allestimenti tematici, percorsi sensoriali e laboratori pratici.
-Concorso: Decora la Zucca e Disegna l’autunno con i materiali autunnali.
-Attività di enogastronomia
-Esposizione e vendita dei prodotti autunnali donati dalle Aziende del Territorio e in collaborazione col Comitato Organizzativo Genitoriale ITA, il cui ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di materiale laboratoriale.
La Festa è stata fortemente voluta e promossa dal Comitato Genitori ITA una libera associazione che permette di aggregare le forze e le abilità individuali per contribuire a migliorare diversi aspetti della vita scolastica dei nostri alunni e che si è proposto di offrire una mano per poter sviluppare parallelamente progetti e manutenzioni, gestire risorse a favore della stessa Istituzione, inventare una forma di autofinanziamento che renda disponibili per tutti immediate risorse, svincolate da bandi, gare e Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
Grazie alla grande risposta associativa il Comitato ha sviluppato una rete di convenzioni e donazioni che conta attualmente più di venti aziende e diversi esercizi.
Gruppo di lavoro IIS EINAUDI ALVARO - PALMI:
Docenti Istituto Agrario: Falbo M., Folino P., Stillitano D., Russo D., Tedesco F., Saffioti L.
Docenti Enogastronomico: Saffioti Carmen, Martori Loredana, Sapioli Daniele