Contribuì allo sviluppo dell'aeronautica statunitense e ai programmi spaziali, già dal primo utilizzo dei computer elettronici digitali da parte della NASA. Venne molto apprezzata per l'accuratezza che poneva nel calcolo della navigazione spaziale computerizzata e per il lavoro tecnico dirigenziale pluridecennale svolto alla NACA, National Advisory Committee for Aeronautics poi NASA: dal calcolo delle traiettorie delle orbite, paraboliche e iperboliche, delle finestre di lancio e dei percorsi di ritorno di emergenza per molti voli, al Project Mercury, incluse le prime missioni NASA di John Glenn, Alan Shepard, le manovre di inserzione translunare e conseguenti traiettorie di trasferimento verso la Luna nei voli lunari del programma Apollo, continuando con il lavoro sul programma dello Space Shuttle, infine con la progettazione dei primi piani per la missione su Marte.
Nel 2015 il presidente Barack Obama le conferì la Medaglia presidenziale della libertà. Nel 2016 ricevette il Silver Snoopy Award (premiata dall'astronauta della NASA Leland Melvin) e un NASA Group Achievement Award, seguiti nel 2019 dalla Medaglia d'oro del Congresso ricevuta dal presidente Donald Trump. Nel 2021 venne inserita nella National Women's Hall of Fame.
Lei riuscì a calcolare varie traiettorie per le esplorazioni spaziali come il lancio di Apollo 11.
Lei fu anche una insegnante sia nelle scuole elementari sia nel liceo e insegno matematica come supplente in una scuola pubblica
Anche un’ altra cosa che gli si deve riconoscere e che il quando lei abbandono il suo vecchio lavoro dove veniva discriminata, diventò una ingenera aerospaziale nel dipartimento della NASA non si limito solo a calcolare le traiettorie, ma anche fece molte altre.
La sua famiglia, vedendo che aveva molto talento nella matematica la incoraggiò: suo padre era un taglialegna e un tuttofare, invece sua madre era una insegnante, mentre lei era la quarta genita.