Avete sentito parlare di consegne con i droni e siete curiosi di saperne di più su come i servizi di drone delivery si stanno evolvendo in tutto il mondo? Qui trovate tutto quello che vi serve sapere!
Da anni si sente parlare di drone delivery, ossia dei servizi di consegne coi droni riguardanti prodotti di vario genere, da quelli di prima necessità come farmaci (o addirittura organi per il trapianto) a quelli di uso comune come la pizza.
Test relativi ai nuovi “droni corrieri” (ma anche “droni cargo”) sono in corso da anni in diverse nazioni del mondo, con velivoli di diverse dimensioni, design (ala fissa, multirotore, etc) e caratteristiche, elementi che combinati tra loro danno vita a droni con performance differenti (capacità di carico, payload limite, autonomia di volo e raggio di copertura del trasporto), con i vari modelli che sono in grado di svolgere meglio alcuni compiti specifici.
E se la tecnologia migliora costantemente l’efficienza e l’efficacia di questi droni per il trasporto di oggetti, rendendoli più sicuri, performanti e più eco sostenibili, l’altra grande partita del drone delivery si gioca sulla normativa, che – salvo qualche caso isolato – rende questi servizi innovativi di trasporto merci al momento inapplicabili nei nostri scenari urbani e non solo.
I camion per la consegna dei pacchi sono una parte considerevole del traffico urbano che può essere ridotta implementando un sistema di consegna con droni. Poiché il mercato delle consegne sta crescendo in modo significativo e costante,
soprattutto a causa delle crescenti opzioni di acquisto online, questo aspetto diventa ancora più rilevante. Allo stesso modo, il mercato delle consegne si sta lentamente trasformando da un mercato prevalentemente B2B a un mercato B2C.
Questi sviluppi rendono responsabile della crescente importanza del cosiddetto "ultimo miglio", ovvero la consegna dall'hub di trasporto più vicino alla destinazione finale. Un'opportunità per migliorare la consegna dell'ultimo miglio sono i droni.
I droni autonomi possono accelerare notevolmente i tempi di consegna e ridurre i costi umani associati alla consegna.
Vantaggi
I benefici mostrano in modo tangibile come l'implementazione di una soluzione possa migliorare la città o il luogo.
L'obiettivo principale del Drone Delivery System è alleggerire il traffico urbano e aumentare il servizio di consegna. Inoltre, la soluzione consente di ottenere i vantaggi elencati di seguito. Mentre alcuni benefici possono essere raggiunti con un'implementazione di base della soluzione, la realizzazione dei potenziali benefici dipende dalle funzioni implementate in un progetto specifico.
Benefici principali
Riduzione della necessità di viaggiare
Migliorare l'efficienza del personale
Benefici potenziali
Riduzione dei costi operativi
Migliorare l'assistenza sanitaria
Migliorare la qualità della vita
Riduzione dell'inquinamento atmosferico locale
Migliorare la gestione del traffico
Funzioni
Le funzioni ti aiutano a capire cosa possono fare i prodotti per te e quali ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.
Ogni soluzione ha almeno una funzione obbligatoria, che è necessaria per raggiungere lo scopo di base della soluzione, e diverse funzioni aggiuntive, che sono caratteristiche che possono essere aggiunte per fornire ulteriori benefici.
Funzioni obbligatorie
Trasferirsi il pacco tramite drone
Prodotti che consentono di spostare i pacchi con un drone
Pianificazione i percorsi di consegna
Prodotti che permettono di pianificare e ottimizzare i percorsi dei droni che consegnano i pacchi
Caricamento i droni
Prodotti che possono essere attaccati facilmente ai droni, come pacchi o imballaggi adatti.
Ricarica i droni
Prodotti o metodi che consentono all'operatore di ricaricare o rifornire i droni
Informare al cliente sull'orario di arrivo e sullo scarico
Prodotti che aiutano a informare il cliente sul servizio e su altre informazioni, come l'orario di arrivo e di scarico
Funzioni potenziali
Trasferirsi i droni via camion
Prodotti che permettono all'operatore di spostare i droni verso il punto di partenza ottimale
Trasferirsi pacchi via camion
Prodotti che avvicinano i pacchi ai droni e al loro punto di partenza ottimale
Ottimizzazione il funzionamento della flotta di consegna
Prodotti che consentono all'operatore di ottimizzare costantemente il funzionamento della flotta di consegna, ad esempio camion e droni.
Informare al cliente sull'orario di arrivo e sullo scarico
Prodotti che aiutano a informare il cliente sul servizio e su altre informazioni, come l'orario di arrivo e di scarico
Modelli operativi
Quali modelli aziendali e operativi esistono per questa soluzione? Come sono strutturati ?
Modalità di funzionamento:
Centri di distribuzione centrali: Tutti i droni partono da un centro di distribuzione centrale e consegnano un solo pacco alla volta. Per i destinatari fuori dal raggio d'azione o troppo pesanti per i droni, vengono utilizzate modalità di consegna tradizionali (b). L'uso parziale della consegna tradizionale può essere ottimizzato in quanto i destinatari che si trovano sulla strada del camion tradizionale potrebbero essere serviti in modo più efficiente dal camion che dai droni
Camion per le consegne come base per i droni: Soprattutto nei casi in cui il centro di distribuzione si trova lontano dai clienti, un'alternativa è quella di abbinare il sistema di consegna con drone a un camion tradizionale (b). Il camion delle consegne trasporta tutti i pacchi e i droni dal centro di distribuzione più vicino ai destinatari. A seconda del percorso ottimale del camion, una parte dei pacchi viene consegnata tramite droni. I droni partono e atterrano sul camion. Il camion può cambiare posizione mentre il drone consegna il pacco. L'autista deve caricare i pacchi, sostituire le batterie e recuperare i droni per metterli al sicuro a bordo del camion durante il trasporto.
Vantaggio in termini di costi:
Secondo Business Insider, le consegne con i droni si tradurranno in un risparmio immediato sui costi, parte dei quali saranno trasferiti ai consumatori. Soprattutto nei paesi sviluppati, costa molto meno gestire una flotta di veicoli aerei senza pilota rispetto a una flotta di veicoli terrestri. Secondo un calcolo condotto da Daniele IANNONE, fondatore di DMK FLY SPACE consegnare un pacco di 2 g per quasi 10 km con un drone costa 10 centesimi. Si tratta di un costo di gran lunga inferiore rispetto ai 2-8 euro per pacco che oggi fastboxitalia.it spende utilizzando i mezzi di trasporto terrestri per le consegne nell'"ultimo miglio".
Il fatto di trasferire ai clienti i risparmi ottenuti sui costi di consegna può aumentare in modo significativo la quota di mercato di un'azienda di e-commerce, dal momento che i "costi di spedizione più alti del previsto" sono il motivo principale per cui i consumatori abbandonano il carrello della spesa online.
Panoramica del mercato:
Il sistema di consegna tramite drone può rientrare nel mercato della consegna dei pacchi. Il costo totale globale della consegna dei pacchi, esclusi il ritiro, il trasporto in linea e lo smistamento, ammonta a circa 70 miliardi di euro. Cina, Germania e Stati Uniti rappresentano oltre il 40% del mercato. Tuttavia, il mercato non è solo grande, ma anche molto dinamico. I tassi di crescita variano a seconda dei paesi. Gli attuali mercati principali, che sono principalmente paesi sviluppati come la Germania o gli Stati Uniti, hanno tassi di crescita compresi tra il 7 e il 10%. I mercati in via di sviluppo, come l'India, raggiungono invece tassi di crescita di quasi il 300%.
Possibili gruppi target:
Consegna rapida premium: Il proprio pacco viene consegnato in giornata.
Consegna di generi alimentari: Il settore dei generi alimentari è l'unico in cui più del 25% dei clienti è disposto a pagare costi aggiuntivi per una consegna più veloce. D'altra parte, alcuni hanno anche affermato che, soprattutto per quanto riguarda la spesa elettronica, vogliono che le casse vengano portate fino al loro appartamento e che i resi vengano gestiti direttamente.
Prodotti medici: Come i prodotti alimentari, anche i medicinali sono un prodotto in cui i tempi di consegna possono essere molto importanti. Un esempio di sistema di consegna medica tramite droni già implementato dove il sangue viene consegnato agli ospedali rurali.
Requisiti:
Peso del pacco: Attualmente i droni possono consegnare solo pacchi fino a 5 kg. Fastboxitalia.it stima che l'86% delle sue consegne pesa meno di questa soglia.
Lunghezza del percorso di consegna: Il servizio istantaneo può essere economicamente vantaggioso solo se il prodotto giusto è disponibile nelle vicinanze del destinatario, il che esclude molte aree rurali da questo servizio. Per i prodotti commerciali, i costi aggiuntivi vengono accettati solo per distanze inferiori a 5-10 km.