Contatta il Circolo EVS di Lanciano
Presentato e redatto da
EUROPA VERDE FRENTANIA
Europa Verde Frentania vuole condividere i propri obiettivi e le proprie idee con tutta la cittadinanza perché si attivino il senso di appartenenza e la voglia di partecipare alla crescita di Lanciano e di tutti i comuni della Frentania in maniera sostenibile e condivisa.Questa proposta è un appello a tutti i cittadini e ai futuri amministratori affinché si partecipi alla realizzazione di una città a misura d’uomo che guardi al benessere comune e ponga le basi per consegnare alle future generazioni una città bella, vivibile e a impatto zero.
Riteniamo che ciò possa concretizzarsi attraverso:
una maggior cura e attenzione al verde pubblico,
un piano per la mobilità sostenibile,
un piano culturale che restituisca a Lanciano un ruolo centrale in Abruzzo e non solo,
un piano marketing turistico che crei opportunità per il commercio e per i cittadini,
un piano per la sicurezza per vivere la città in serenità,
un piano di sviluppo sostenibile per ridurre e azzerare il consumo di suolo, un piano ambientale che abbatta l’inquinamento e preservi la salute del cittadino.
Insieme, con la partecipazione di tutti questo si può fare, attivandoci come semplici cittadini o in associazioni. Noi siamo all’ascolto e a disposizione per guardare avanti e cogliere tutte le opportunità della transizione ecologica.
Le aree pedonali vanno estese e meglio organizzate nell’ambito del centro urbano e devono essere considerate ad uso sia di pedoni che di biciclette
Nelle altre strade del perimetro urbano si dovrebbero prevedere corsie ciclabili (bike-lane solo tracciate) .
Incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico. Potenziare il servizio convogliando sul TPU anche fondi Comunali
Incentivare il servizio Pedibus e creare zone di rispetto intorno a tutte le scuole lancianesi con divieto di transito temporaneo presidiato e segnalato in modo invalicabile
Liberare il centro storico dalle auto ed in generale promuovere l’utilizzo costante delle rimesse private e la sosta a distanza della residenza
Creazione rete di parcheggi periferici con servizio di navetta per il centro città (TPU) ma anche per la Costa dei Trabocchi (TPR o Privato)
Più è centrale più costa, più si resta fermi più costa
Con priorità da dare all’installazione di una flotta consistente a integrazione del servizio di parcheggio di Via del Mare
Affinché la sinergia treno intermodale e servizi di bike e car sharing possano essere considerati in tempi brevi e certi lo strumento più comodo e moderno per raggiungere la città da Lanciano, dalla Costa dei Trabocchi e dalla dorsale adriatica in genere (PESCARA-ORTONA-VASTO).
In precedenza per accesso e uscita dal troncone ciclabile di Via del Mare e in alcuni punti critici della viabilità urbana; attraversamenti pedonali portarli dove possibile ad altezza marciapiede
Lo smart working, lo studio, l’ufficio mobile, sportelli temporanei per l’impiego e distaccamenti di uffici pubblici (esempio box via Monte Maiella) a servizio dell’intera area del centro
La progressiva elettrificazione del parco macchine comunale; l’installazione di colonnine ad uso pubblico per la ricarica dei mezzi elettrici; l’organizzazione di manifestazioni pubbliche e incontri nelle scuole e nei quartieri sul tema ambiente
Una volta messo in sicurezza con lavori di contenimento per le aree con pericolo frane, il parco deve essere trasformato nel giardino di Lanciano.
Recupero definitivo del mercato coperto che può diventare un centro di attrazione commerciale e turistica per la promozione e la vendita dei prodotti del territorio.
Al centro della città il parco deve essere necessariamente destinato alla creazione di un grande polmone verde con l’unificazione e pedonalizzazione definitiva dell’area dell’ex-Ippodromo-Viali e quella della Villa Comunale
Risulta necessaria una grande operazione di piantumazione diretta negli spazi pubblici dei quartieri e incentivazione ad analoghe pratiche negli spazi privati in modo da rendere la Città più vivibile, sana e bella.
Va redatto il censimento degli alberi “monumenti viventi” presenti nel territorio comunale e provvedimenti per la loro tutela e conservazione nelle migliori condizioni.
Si rende indispensabile un impegno concreto da parte dell’Amministrazione affinché pubblicizzi ed applichi i contenuti del Regolamento per la Tutela degli Animali
È necessario adottare tutte le misure idonee a contrastare l’inquinamento urbano attraverso la lotta all’inquinamento da traffico, all’inquinamento da impianti industriali, da impianti di riscaldamento, all’inquinamento elettromagnetico. Tutela dell’acqua e dei fiumi.
L’Unione Europea ha stabilito lo stop assoluto al consumo di suolo entro il 2050 indicando principi e direzione verso la quale si devono incamminare i singoli Stati.
La nuova amministrazione per gli anni a seguire dovrà rispettare l’impegno preso firmando la dichiarazione.
Attuare una campagna di dissuasione dall’uso indiscriminato di pesticidi e fitofarmaci in agricoltura e di incentivazione alla transizione ad agricoltura biologica.
Dare immediatamente seguito alla direttiva n. 214/2019 che impone una forte riduzione nell'Unione Europea dell'utilizzo della plastica.
Per far questo bisogna attingere a piene mani alla disponibilità che offre la Unione Europea per questo scopo
Il recupero del parco sarà utile alla progettazione e all’organizzazione di attività culturali legate soprattutto all’ambiente che possano coinvolgere i cittadini, soprattutto i più giovani.
Per noi di Europa Verde l’ascolto e la condivisione sono punti fondamentali nell’amministrazione di una comunità.
Istituzione di un ufficio che segua lo sviluppo e incentivi il regolamento dei beni comuni, dove il cittadino che vuole attivarsi per il bene della collettività abbia subito a disposizione informazioni e strumenti.
Se la città viene ripensata “a misura di bambino” ne trarranno beneficio tutti i cittadini.
Non vogliamo telecamere che riprendano i nostri ragazzi nel loro tempo libero, vogliamo spazi sicuri e salubri di aggregazione sociale.
Sviluppi di programmi formativi e informativi per stimolare la voglia dei giovani di aggregarsi e organizzarsi attivamente.
Per rivoluzionare il rapporto dell’utenza con il “palazzo”, assegnando un referente fisso per ogni istanza
Regolamenti adeguati agli impianti, promozione dello sport giovanile e degli sport minori, dialogo con le associazioni, gli appassionati, gli operatori del settore dilettantistico. Progettazione condivisa con gli addetti ai lavori per intercettare possibili finanziamenti volti a migliorare la dotazione e la qualità delle infrastrutture comunali.
Per avere finalmente degli obiettivi raggiungibili e di lungo periodo per lo sviluppo del turismo in città, con una ricaduta positiva sulle attività commerciali, è necessario strutturare un piano di marketing turistico come quello che hanno fatto regioni e comuni virtuosi in Italia.
Per sfruttare al meglio l’attuale area fiera bisogna intervenire prima con un piano strategico, poi con una serie di interventi strutturali che rispondano alle necessità espresse nel piano.
Il territorio del comune di Lanciano si presta molto ad una ricettività fatta di piccole strutture più che di grandi complessi.
Gli spazi all’aperto delle attività di somministrazione e ristorazione devono aumentare, senza l’impiego di strutture fisse.
Per lo smart working, lo studio, l’ufficio mobile, sportelli temporanei per l’impiego e distaccamenti di uffici pubblici (esempio box via Monte Maiella).
In particolare per le richieste di occupazione suolo pubblico, proponiamo di estendere gli ambiti di gratuità oltre che per la somministrazione di alimenti e bevande, per l’abbattimento di barriere architettoniche e per i servizi alla mobilità ciclistica
Una città che funziona ha bisogno di un’anima commerciale attiva e sana, integrata nel tessuto sociale e partecipe in sinergia con la vita culturale, artistica e turistica del territorio.
La conseguenza della direzione imprescindibile di una città con meno macchine circolanti ed in sosta è quella fornire contestualmente alle disposizioni restrittive, il massimo dei servizi a chi si sposta senza l’ausilio della propria automobile.
Le forze dell’ordine, soprattutto nel centro città, devono ripristinare il servizio a piedi o in bicicletta.
Come detto in precedenza tutte le aree, al chiuso o all’aperto, devono facilitare l’aggregazione giovanile, sotto il controllo costante e quotidiano degli adulti e delle forze dell’ordine.
Per creare cultura e prevenire atti criminosi c’è bisogno di campagne di sensibilizzazione rivolte sia agli adulti che ai più giovani.
L’ufficio deve favorire la partecipazione a tutti i bandi Europei, nazionali e regionali per il reperimento di risorse utili al finanziamento di progetti.
Gli ampi spazi e le sedi stradali generose fanno dell’area una potenziale risorsa che non può essere lasciata all’abbandono.
Da tempo sosteniamo che il principale punto di accesso alla città è quello che arriva dall’asse autostradale (è cosa ovvia) ed è quindi il naturale posto dove prevedere una serie di infrastrutture interconnesse.
Qualunque sia il futuro dell’Ospedale Civico Renzetti progettare un ingresso dalla SS Variante Frentana cambierà radicalmente le carte in tavola.