Per sconfiggere il nemico bisogna conoscerlo

Cosa sono le ecomafie? Quanto sei informato?

Un problema che va conosciuto e affrontato

Con il termine ecomafia si intende l'insieme delle attività delle bande mafiose operanti nel settore del traffico e dello smaltimento illegale dei rifiuti tossici e delle immondizie che portano danni all’ambiente.

Si tratta di smaltimento illegale dei rifiuti, traffico dei rifiuti, traffico di animali, allevamento di animali da combattimento, escavazione abusiva, saccheggio di beni archeologici, abusivismo edilizio.

La Storia

Il termine ecomafia nasce a metà degli anni 90’ e viene coniato da Legambiente. I primi fenomeni di criminalità si sviluppano quando l’ambiente era considerato materia di puro intrattenimento e privo di peso per la politica.

Nel corso del tempo questo aspetto è diventato sempre più importante. I primi reati vengono accertati nel 1991 e nel 2014 i reati accertati sono pari ad un giro d'affari di 16 miliardi di euro.

In Italia

Le regioni dove si registra il maggior numero di reati ambientali sono: Campania, Sicilia, Calabria, Puglia. Le regioni con il maggior numero di arresti sono: Campania, Sicilia, Calabria, Lombardia.

Nel 2018 si sono verificat 3 reati all’ora, con un aumento: del 75% del ciclo illecito del cemento, dell'11% del ciclo dei rifiuti, del 11% dei reati contro la fauna, del 92% incendi boschivi dolosi.

Eventi e Giornate organizzate

Ti abbiamo mostrato il problema delle ecomafie e la sua influenza nelle nostre città, ma vorresti cambiare la situazione? Migliorare la città in cui vivi? Non aspettare, e inizia subito!

Parla con i tuoi amici, genitori e conoscenti di questo problema e insieme cercate concretamente di migliorare un determinato luogo del vostro quartiere per poi magari spostarvi sempre più lontano. Pensaci, non serve molto, basta solo un sacchetto, dei guanti, pazienza e tanta forza di volontà. Con questi piccoli gesti potresti davvero scrivere un nuovo futuro per la tua città.

Dai il tuo contributo per pulire e migliorare la tua città insieme a tutta Italia nelle seguenti giornate:

1° Giornata

Titolo: Salviamo le spiagge

Data: 12 giugno ore 10:30

In questa giornata invitiamo tutti coloro che lo vogliono, sia grandi che piccini a salvare il pianeta attraverso la pulizia delle spiagge.

Ognuno andrà nella spiaggia più vicina munito di guanti, meglio da lavoro che in lattice, e sacchetti biodegradabili per pulirla.

Diamo una mano per salvaguardare il futuro!

2° Giornata

Titolo: Salviamo le strade

Data: 26 giugno ore 10:30

In questa giornata invitiamo tutti coloro che lo vogliono, sia grandi che piccini a salvare il pianeta attraverso la pulizia delle strade.

Ognuno si recherà nelle strade del proprio paese con guanti, meglio da lavoro che in lattice, e sacchetti biodegradabili per pulirle.

Diamo una mano per salvaguardare il futuro!


3° Giornata

Titolo: Salviamo i boschi

Data: 10 luglio ore 10:30

In questa giornata invitiamo tutti coloro che lo vogliono, sia grandi che piccini a salvare il pianeta attraverso la pulizia dei boschi.

Ognuno si recherà nel bosco più vicino munito di guanti impermeabili o da lavoro e sacchetti biodegradabili per pulirlo.

Diamo una mano per salvaguardare il futuro!


4° Giornata

Titolo: Salviamo i parchi!

Data: 8 agosto ore 10:30

In questa giornata invitiamo tutti coloro che lo vogliono, sia grandi che piccini a salvare il pianeta attraverso la pulizia dei parchi.

Ognuno si recherà nel parco del proprio paese o il più vicino munito di guanti, meglio da lavoro che in lattice, e sacchetti biodegradabili per pulirlo.

Diamo una mano per salvaguardare il futuro!


LEGAMBIENTE e la sua iniziativa

Tra le iniziative proposte dall'associazione viene ricordata #OggiRaccolgoIo, lanciata nel 2018 da Legambiente e dal quotidiano Repubblica. Tra il 19 e il 21 ottobre dell’anno scorso, nelle nove città in cui Repubblica ha una redazione (Milano, Bologna, Genova, Napoli, Palermo, Firenze, Torino, Bari, Roma) numerosi cittadini e lettori del quotidiano sono scesi nelle strade dei quartieri cittadini per rendere più belli e più vivibili i centri urbani colpiti dal degrado e dall'accumulo dei rifiuti.

Anche nel 2020 non si sono mai fermati e grazie all'hashtag #iorestoacasa hanno trovato il modo di salvaguardare l’ambiente anche da casa.

Tutt’oggi nel rispetto della normativa vigente, le iniziative di “Puliamo il Mondo”, e in generale le attività di pulizia di Legambiente, sono possibili. A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, e considerati gli appelli alla prudenza, ciò avverrà solo nelle zone gialle e bianche sempre nel rispetto del protocollo. Le date sono: 24, 25 e 26 settembre 2021.

_____________________________________________________________________

_____________________________________________________________________

Prova a testare le tue conoscenze sul tema completando il quiz!