ESTÉRAS
Il quartetto Estéras nasce nel 2010 dall’incontro di quattro musicisti con pluriennale esperienza: Andrea Rigato, cantante e chitarrista italiano di nascita ma da tempo residente in Portogallo; David Soto Chero, poliedrico chitarrista di origine peruviana; Francesco Mattarello, fisarmonicista e polistrumentista padovano e il violinista, compositore e arrangiatore Andrea Borgo.scere nel 2010.
Andrea “Enea” Rigato: voce e chitarra acustica, chitarra brasiliana (caipira) e armonica. Cantautore e chitarrista, residente attualmente a Lisbona, scrive (canzoni e non solo) in italiano, spagnolo, portoghese e inglese. Front man e fondatore dello storico gruppo padovano Lake District, è Laureato in Lingue e Letterature Straniere (con una tesi sui testi di Leonard Cohen), ha un master in Cooperazione Internazionale ed è iscritto all’albo dei giornalisti come pubblicista dal 2008. Con i primi pezzi scritti in italiano ha vinto il concorso nazionale Banale Unplugged nel 1997 con “Hemingway a Colazione” e “La moglie del marinaio”. Ha pubblicato, deliberatamente a livello indipendente, 6 album CD e un video live DVD (5 con band e 2 da solista) e ha accumulato per anni esperienze in vari paesi americani, europei e africani, sempre nella costante ricerca di contatti autentici tra il vissuto e le proprie composizioni (in parole e musica). Predilige uno stile di canto realmente unplugged, riuscendo a esprimersi efficacemente in diversi registri, sia musicali che testuali, sempre dando priorità alla forma canzone in commistione con folk di varie radici.
Francesco Mattarello: fisarmonica, concertina, banjo, chitarra brasiliana. Fisarmonicista e polistrumentista, diplomato in etnomusicologia, con esperienze musicali nell'ambito della musica folk/world music e la musica per il teatro. Tuttora collabora in diversi ensemble musicali di Padova.
David Soto Chero: chitarra classica e acustica, strumenti a corda latinoamericani (tiple e cuatro), percussioni.
Chitarrista peruviano con una formazione classica e diploma di conservatorio. Una lunga attività nell'ambito della musica classica e jazz, passando dal tango alla bossa nova, dai ritmi tradizionali andini fino alle più recenti esperienze nel campo della musica contemporanea.
Andrea Borgo: violino, percussioni, cori. Violinista, compositore e arrangiatore. Dopo una formazione classica dapprima collabora anche come solista con orchestre dal repertorio barocco italiano. Da sempre interessato alle sonorità della tradizione, è grazie alle esperienze di studio con maestri dell’est Europa e alle collaborazioni con gruppi di musica tradizionale, che matura una sensibilità e un'attenzione particolare all'utilizzo del violino nell'ambito delle musiche folk. Ha collaborato con varie orchestre da camera del Veneto, si è esibito al fianco di noti cantautori delle scene del folk internazionale, dagli anni '90 ad oggi è attivo nel gruppo Lake District come violinista e arrangiatore ed è parte del quartetto Estéras sin dal suo nascere nel 2010.