Parrocchia di San Giorgio di Varignana - Osteria Grande







Per bambini, bambine, ragazzi e ragazze di elementari e medie dal 21 Giugno al 9 Luglio

Nel solco della tradizione trentennale di Estate Ragazzi, un' avventura itinerante lunga tre settimane tra giochi, canti, attività manuali.

Per maggiori informazioni è attivo il numero di cellulare 3534092942 (voce e whatsapp)

APERTO DAL 21 GIUGNO

Grazie per esservi iscritti!!! Siamo pronti a partire

Elementari e Medie

I ragazzi saranno suddivisi in squadriglie di 20-25 bambini e saranno seguiti da 3 animatori che resteranno gli stessi per tutta la durata della iniziativa. I ragazzi vivranno un'avventura fantastica che li porterà continuamente in giro per il paese incontrando gruppi di animatori, partecipando a giochi ambientati, canti, balli e attività manuali. Un modo allo stesso tempo tradizionale ed innovativo di partecipare ad un'azione pastorale esperienziale nella propria comunità parrocchiale.

Nuove Leve (U16)

E' il primo passo dell'esperienza di essere animatori. Quest'anno ragazzi e ragazze al di sotto dei sedici anni saranno chiamati a costituire alcune sqaudriglie speciali chiamate ad animare le attività dei più piccoli, ma mantenendosi a distanza nel rispetto dei protocolli relativi ad attività assimilabili.Per loro come per gli animatori veri e propri l'attività durerà un mese intero, un sogno che si avvera quando quasi nessuno ci sperava.

Animatori (U18 e O18)

Il gruppo di animatori di esperienza che negli anni si è fomato ed ha imparato a gestire ogni momento della giornata dei più piccoli. Sono quelli che aggiungono vita alle attività che propongono ai più piccoli.Sono quelli che arrivano stremati, senza voce ma stracolmi di gioia al ternime delle attività. La loro giornata inizia dalla preghiera mattunita e finisce solo quando tutto è pronto per la giornata successva!!!

Ora come non mai Estate Ragazzi non è un mero servizio, ma è un aiuto, un grande sforzo che la Parrocchia fa per aiutare i più piccoli a riprendere a socializzare nel massimo rispetto delle nuove necessarie regole sociali.

Il rischio congenito nell’attività di gruppo deve essere condiviso consapevolmente dalle famiglie che devono valutare in modo appropriato il rapporto vantaggio rischio. Questo rapporto non è lo stesso per tutti, ad esempio se in famiglia vivono nonni anziani non è forse il caso si esporsi ad un maggiore rischio di contagio attraverso i bambini..

Le regole ferree di ammissione e distanziamento devono essere rispettate non perché imposte dall’organizzazione, ma come mezzo per attuare lo scopo di reintegrare i bambini.

Nessuno come ora può «pretendere», ma ciascuno deve contribuire con la disponibilità e la cortesia.

Anche la continuità è importante. I posti saranno limitati, ma è bene cercare di essere sempre presenti, perché l’attività di tutti possa funzionare al meglio.

Le attività di rESTATEallaperto

GRANDI GIOCHI

Giochi collettivi che mettono in competizione le squagriglie tra loro

BANS

Canti mimati e piccoli giochi di abilità o destrezza eseguiti all'interno della squadriglia o tra squadriglie

STORIA

Animatori - attori porteranno un racconto direttamente all'interno delle squadriglie, il teatro tra il pubblico

PREGHIERA

Perchè Don Bosco diceva che le cose grandi si inizano in ginocchio... il nostro modo di ringraziare il Signore con gioia.

MINI GIOCHI

Giochi eseguiti all'interno della squadriglia, spesso necessari per vincere materiali utili durante l'avventura che verrà vissuta.

SQUADRIGLIA

Un modo per guardarci negli occhi, al di sopra della mascherina, e riflettere su svariati temi vicini e lontani.

ATTIVITA'

Anche in giro per il paese sarà possibile realizzare lavoretti. Il tema è il riciclaggio e il risparmio, cercando anche a casa tra ciò che non usiamo più.

APPROFONDIMENTO

Un momento speciale in cui attraverso particolari strumenti (musica, immagini, linguaggi...) sarà possibile riflettere assieme sul tema della giornata.

IL TRIAGE

Per evitare assembramenti all'atto dell'iscrizione sarà richiesto di indicare l'orario preferito di arrivo.

La procedura di ammissione è infatti complicata e prevede ogni giorno la compilazione di un formulario relativo allo stato di salute e la misura della temperatura corporea.

Nella mappa sono inidicate le aree dedicate al parcheggio delle autovetture, l'attesa eventuale del triage, la zona lavatoi e quindi l'area protetta in cui gli animatori attendono i bambini,


(QUASI) SEMPRE ALL'APERTO

I ragazzi e le ragazze, una volta raggiunta la squadriglia, inizieranno ad esplorare i dintorni e, ogni volta che raggiungeranno una zona di sosta, dopo avere igienizzato le mani, parteciperanno ad una attività (gioco, preghiera, bans...), quindi si avvieranno nell'area successiva.

Al momento del pranzo, i genitori sono invitati, per evitare assembramenti, a ritirare i propri figli nell'area in cui si trova la squadriglia. Dopo il pranzo riportare i ragazzi nello stesso punto.

A fine giornata, invece, il ritiro è nel parcheggio antistante la chiesa di Osteria Grande, mantenendo nell'attesa il distanziamento previsto dalle norme vigenti.