Uno dei motivi per cui abbiamo scelto la specialità di esplorazione è proprio perché volevamo stare a contatto con l'ambiente e la natura. La bellezza della natura, infatti, non ha mai smesso di stupirci in tutte le nostre imprese, ma...
"cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l' avete trovato"
B.P.
...a stupirci ancora di più è stata la quantità di spazzatura e il disinteresse delle persone verso l'ambiente che le circonda. Infatti, come dimostrano queste foto, molte strade erano piene di rifiuti, usate come vere e proprie discariche. Per questo motivo, abbiamo deciso di fare la nostra parte, riempiendo molte buste di spazzatura e portandole nel luogo corretto, dove non avrebbero rovinato il paesaggio e l’aria che respiriamo ogni giorno.
Il nostro contributo, però, non è sufficiente. Perciò invitiamo chiunque a diventare più consapevole e a prendersi cura dell’ambiente che ci circonda.
Inoltre, oltre al problema dell’abbandono dei rifiuti, a Ceglie Messapica si verifica spesso una sorta di truffa: nelle stradine di campagna, infatti, i bidoni della spazzatura sono divisi per la raccolta differenziata, ma, una volta arrivato il camion, i rifiuti vengono svuotati senza alcuna distinzione.
Denunciamo con fermezza questo comportamento scorretto da parte dello Stato e chiediamo un cambiamento concreto e trasparente nella gestione dei rifiuti. L’ambiente merita rispetto, e i cittadini onesti anche.