Breve guida a questi 8 giorni della Settimana Santa: suggerimenti e chiarimenti.
Il materiale è suddiviso nelle diverse giornate, in modo che ci sia la possibilità di ascoltare, leggere, meditare e agire. Serve a poco, nel senso che non dà i frutti sperati e attesi, fare tutto subito. È meglio un po' per volta, perché la Parola di Dio ha bisogno di sedimentare, di risuonare in profondità, di confrontarsi con la vita quotidiana, di essere assimilata. Di Maria, la Madre di Gesù e Madre nostra, si dice che custodiva nel suo cuore la Parola di Dio. Il nostro cammino è scandito su 8 giorni, ma le meditazioi sono 9. Il giovedì santo 9 aprile saranno 2 i materiali a disposizione.
Il percorso indicato per ogni lectio divina (si legge leczio e vuol dire lettura) è definita così perché è ispirata da Dio, va letta con il cuore rivolto a Dio e ha come fine il portare a Dio e ai fratelli, il prossimo di cui parla il Vangelo. Per questo motivo si inizia dall'ascolto e si deve arrivare all'azione: cambia la vita, vuole avere a che fare con la vita, e non solo con l'intelligenza e con la crescita culturale.
Ogni giorno il suo materiale. Ogni giorno un passo avanti nel cammino. Ogni giorno un adeguato tempo per ascoltare, leggere, meditare e agire. Se devi modificare il ritmo fai comunque in modo che ci sia un adeguato tempo per ogni materiale messo a disposizione. A volte i numeri del video e del testo sembrano non corrispondere, ma sono giusti.