Spotify
YouTube
Instagram
Facebook

Band thrash/groove metal di Bologna


Descrizione

Contaminare il Thrash Metal con influenze provenienti da altre realtà musicali, quali Hardcore ed Industrial. Da questa volontà nascono nell’ottobre del 2014 gli ESCAPED, grazie all’incontro di Cristian, Paolo e Jacopo.

Nel giro di pochi mesi la band prende forma, vengono fuori i primi pezzi, l’entusiasmo è alle stelle ma manca l’esame più difficile… un concerto. Fortunatamente l’opportunità non tarda ad arrivare e ricevono un riscontro positivo dal pubblico.

Proprio quando le cose sembrano andare per il verso giusto, due avvenimenti fiaccano il morale del gruppo: Cristian, il chitarrista, a causa di un grave incidente alla mano è costretto per lunghi mesi ad abbandonare la chitarra. Nel mentre Paolo, il batterista, per motivi personali decide di lasciare la band.

L’arrivo del nuovo batterista, Ottavio, nutre le speranze degli Escaped. Finalmente, dopo mesi di stop, si torna in studio!

In breve tempo scrivono nuovi pezzi e decidono di registrare il primo EP “Time To Die”. Riprendeno i concerti nell’underground emiliano-romagnolo e qualche mese più tardi superano i confini dell’Italia!

Nel dicembre 2017, infatti, partono per un tour europeo, suonando in diversi Paesi e ricevendo un ottimo feedback anche all'estero.

Rientrati in Italia è il momento di chiudersi in studio per registrare il primo full length.

Per esigenze tecniche, decidono di cercare un nuovo cantante. Proprio in questo frangente subentra Lino.

Nell'estate 2019 esce “Need To Kill”, il primo videoclip tratto dal nuovo album “SOCIAL DISTORTION”. Il disco è pronto, cosi, a dicembre 2019 gli Escaped presentano a Bologna “Social Distortion”.

Post pandemia, tornano in studio per un nuovo pezzo, questa volta un singolo. Ma proprio nella fase di registrazione, Jacopo decide di abbandonare la band. Le linee di basso vengono affidate a Giuseppe e nel maggio 2022 esce A.Y.S.C.

Gli Escaped non mollano e dopo molte ricerche, e qualche bassista di passaggio, finalmente arriva Federico a consolidare la band. 



Formazione attuale

Voce - Lino

Chitarra elettrica - Cristian

Batteria - Ottavio

Basso elettrico - Federico


ULTIMA USCITA

MERCH

DISCOGRAFIA