Francophonies
Francophonies
Settimana della Francofonia - Dis-moi dix mots (Dimmi dieci parole)
Nella settimana della Francofonia, 12-20 marzo, le classi della Sezione di francese Esabac dell’Istituto Luosi-Pico di Mirandola si sono dedicate a diverse attività promosse dall’Institut Français di Firenze e dall’Alliance Française di Bologna, in collaborazione con il Ministero della Cultura Francese.
In particolare, avendo aderito al progetto Dis-moi dix mots, che proseguirà fino al mese di giugno, è stata fatta la lettura a voce alta di brevi racconti in francese realizzati da vari scrittori di lingua francese (francesi, belgi, quebecchesi, africani, ecc.) e sono state recitate alcune scenette, scritte anch’esse da drammaturghi di lingua francese. Il denominatore comune dei racconti e delle scenette è la presenza delle 10 parole che sono state selezionate nell’anno scolastico 2021-2022.
Le classi prime e seconde, hanno recitato alcune scene del Piccolo Principe; la classe terza ha messo in scena un brano tratto dal Roman de Renart; la classe quarta ha letto e interpretato alcuni brani tratti da opere di Molière, sotto la guida dell’attore e regista Giuseppe Radicia di Mondoteatro (Modena). Naturalmente, in tutti questi testi sono state inserite le 10 parole selezionate quest’anno dal Ministero della Cultura Francese:
décalé - divulgâcher - ébaubi - époustouflant - farcer - kaï - médusé - pince-moi - saperlipopette - tintamarre.
Volete scoprire cosa significano queste parole? Volete vedere le scenette che sono state filmate? Cliccate sui seguenti link:
1BP Le petit prince et le renard première partie
1BP Le petit prince et le renard deuxième partie
1BP Le petit prince et le vaniteux
1BP Le petit prince et le serpent
1BP Le petit prince et l'écho
2BP Le petit prince et la fleur
2BP Le petit prince et le roi première partie
2BP Le petit prince et le roi deuxième partie
2BP Le petit prince et le buveur
3BP Je suis, de Laurent Van Watter (tourné en Auditorium)
3BP Je suis, de Laurent Van Watter (tourné en classe)
3BP Je suis, de Laurent Van Watter (avec musique)
4BP Lecture d'un extrait du Bourgeois gentilhomme de Molière: Le maître de philosophie