Erasmus day 23/24

IIS “Einaudi – Alvaro” Palmi 

Panoramica del corso

Giornata a “vocazione europea” in cui gli studenti e i docenti della scuola superiore palmese danno il meglio di sé per testimoniare il respiro internazionale dell’istituto e la propensione al dialogo con realtà culturali e linguistiche di tutto il continente da parte delle nuove generazioni. 

 Erasmus Day: L’Istituto Istruzione Superiore “Einaudi-Alvaro” di Palmi conferma la sua vocazione europea

 

 

Il 19 ottobre, nei locali del Liceo “Alvaro” di Palmi si è celebrato, come ormai di consueto, l’Erasmus Day, una giornata a “vocazione europea” in cui gli studenti e i docenti della scuola superiore palmese danno il meglio di sé per testimoniare il respiro internazionale dell’istituto e la propensione al dialogo con realtà culturali e linguistiche di tutto il continente da parte delle nuove generazioni.

Alle attività hanno partecipato una nutrita rappresentanza di studenti dei vari indirizzi dell’Einaudi-Alvaro e una delegazione di allievi delle scuole secondarie di primo grado “Tito Minniti” e “Zagari-Milone” di Palmi.
    Graditissima e preziosa è stata la partecipazione del sindaco e del vicesindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio e Solidea Schipilliti, a testimonianza dell’impegno e della vicinanza della massima istituzione cittadina rispetto ai temi della formazione e dell'Intercultura.

L’evento è stato possibile grazie alla sensibilità e all’attenzione sul tema da parte della dirigente dell’Einaudi-Alvaro, prof.ssa Eva Raffaella Nicolò, e alla collaborazione fattiva da parte dei dirigenti delle scuole medie Minniti e Zagari-Milone, prof. Ferdinando Rotolo e prof.ssa Anna Teresa Currà.

Impareggiabile, come sempre, il lavoro delle docenti di lingue straniere dell’istituto. Un ringraziamento particolare va poi alle prof.sse Amelia Cugliandro, Ester Mura e Serena Stilo (rigorosamente in ordine alfabetico), che hanno curato negli ultimi anni i progetti Erasmus+ ed eTwinning dell’Einaudi-Alvaro.

Un ringraziamento va agli allievi dell’indirizzo enogastronomico accompagnati dalla prof.ssa Simona Pronestì.

Fondamentale il lavoro dei collaboratori del DS, Riccardo Rossetti e Silvana Ottavia Morgante, nonché delle responsabili di plesso Rosa Maria Stillitano ed Enrica Scolaro.

Encomiabili l’impegno e la partecipazione degli alunni e delle alunne dell’Alvaro, che hanno animato la manifestazione con performance canore e musicali, oltre ad aver allestito, insieme ai docenti, un light buffet ispirato ai manicaretti della cucina internazionale.

Nel corso dalla mattinata, nell’Aula Magna dell’Alvaro, sono state presentate da parte della Referente Erasmus dell’Istituto Ester Mura caratteristiche e finalità dei progetti eTwinning ed Erasmus+, con un focus sulla piattaforma ESEP. C’è stato poi spazio per il racconto delle esperienze legate ai progetti Erasmus+ ed eTwinning svoltisi durante l’A.S. 2022/2023, con testimonianze anche da parte di ex alunni e alunne del Liceo. Dopo il light buffet, è stata la volta delle performance musicali e canore, che hanno allietato gli animi degli studenti e dei docenti presenti nell’androne del Liceo, opportunamente addobbato con installazioni artistiche ispirate ai temi delle lingue e delle culture europee. Una mattinata di formazione e di festa che sicuramente resterà tra i ricordi più belli delle memorie scolastiche di studenti e professori. Un giorno per ricordare a tutte e a tutti quanto siano importanti il dialogo interculturale, la mobilità degli studenti all’interno dei vari paesi dell’Unione Europea e più in generale la dimensione internazionale della formazione, sostenuta dallo studio delle lingue e delle culture straniere.

 

HANNO SCRITTO DI NOI

Gazzetta del Sud del 24/10/23