Instagram
Spotify

"Faccio partire il primo dei due brani e inizio ad ascoltare La scimmia. Un incipit che cattura, un riff di sax dove è impossibile non muoversi a ritmo. A dar manforte arriva la chitarra elettrica, pulita e cristallina ma dallo spirito rock, sostenuta da dei bassi super carichi e da una batteria spedita e potente. Nel mezzo del brano la chitarra improvvisamente si fa distorta e trasforma l’opera in un progressive rock di tutto rispetto. Hai capito il trio!"

[....]"Alla luce di tutto questo, mi diventa difficile inquadrare gli Epepe Trio in un genere preciso. Non a caso, gli Epepe Trio hanno vinto l’edizione 2022 de L’Artista che non c’era – sez. Strumentale (insieme ad un altro progetto decisamente interessante, Mi.Co, di Michele Santoriello), un Premio che ha nelle sue caratteristiche quella di non precludere nessun genere musicale. Sicuramente negli Epepe Trio c’è qualche elemento jazz, sia chiaro, soprattutto nei virtuosismi del sax e in qualche accordo o in alcune ritmiche che riconducono più di altre a quel mood. Però la chitarra elettrica, col suo suono pulito e calibrato, la batteria col suo tiro micidiale e con le sue trovate sagaci, conferiscono al tutto un’anima quasi da progressive rock, con qualche accenno di elettronica qua e là dato dall’effettistica. Un disco completo e ricco di sorprese, per gli amanti dell’Album Oriented Rock strumentale, del sax e della musica strumentale in generale". Gionata Prinzo - L'isola che non c'era

Recensione completa del disco "Barely Poems - Poesie a malapena" a cura di Gionata Prinzo de "L'sola che non c'era":

http://www.lisolachenoncera.it/rivista/recensioni/barely-poems-poesie-a-malapena/?fbclid=IwAR1OxRohKStGSEWG8LCI4GzxkgoO9Pj8hrWGFr5udAABlnrODCkKkDJISL8

 

Contatti: davide.benecchi@gmail.com o WhatsApp 3402427798

FIRST SINGLE "SCALZA"


FIRST ALBUM "BARELY POEMS - POESIE A MALAPENA"


EPEPE TRIO

 

- Davide Benecchi chitarra ed effetti

- Tommaso Uncini  sax ed effetti

- Fabrizio Carriero batteria

 

Pubblicato il 20/09/2023 su tutte le piattaforme digitali il primo album “Barely poems – Poesie a malapena”.

Vincitori della sezione strumentale del premio “L’artista che non c’era 2022”.

La formazione nasce nel 2018 e trae il proprio nome e il proprio concept dal romanzo “Epepe” di Ferenc Karinthy.

Le tematiche trattate in quest’opera sono relative all’incapacità di comunicare nella società odierna (sebbene il romanzo sia stato scritto e ambientato negli anni ’60 del XX secolo) e alla comunicazione non verbale. Le vicissitudini del protagonista Budai, che, per aver preso un aereo sbagliato, si trova catapultato in un misterioso paese straniero di cui non conosce la lingua né l’ubicazione geografica, ispirano al trio una serie di brani originali in cui il sax utilizza spesso ripetizioni melodiche e note ribattute come se fossero sillabe di una lingua sconosciuta.  Le composizioni racchiuse nell’album nascono infatti come canzoni pensate per una voce (ecco perché “Poesie a malapena”), alle quali vengono però tolte le parole, come fossero inutili paramenti cerimoniali. La voce umana viene sostituita dal sax, per lasciare libertà di interpretazione all’ascoltatore.       

Da un punto di vista estetico sono riscontrabili sonorità vicine al jazz contemporaneo, al progressive-rock, al jazz informale e in taluni casi anche alla musica elettronica senza mai perdere una forte vena melodica.

Anche l’artwork di copertina si rifà in maniera volutamente provocatoria al romanzo di Karinthy poiché il protagonista nella sua epopea non riesce a rendersi conto se si trovi in un paese filocapitalista o del blocco sovietico.

Il trio si è esibito in vari locali e Festival tra cui: JazzMi 2021, NovaraJazz 2021, Taste of Jazz 2021, Jesi Jazz.

L’album verrà presentato a Milano dal vivo in occasione del JazzMi 2023 il 14/10/2023 e il 14/11/2023 presso il locale “Un” .

Tutte le composizioni sono state scritte dal chitarrista Davide Benecchi ad eccezione del brano “Look down” scritto dal sassofonista Tommaso Uncini. 

 

Tracklist

1 Scalza

2 La scimmia

3 Look down

4 Sardegna

5 Starò meglio qui

6 Di noi due

7 Siamo come siamo

8 Van Gogh

9 Nitida