L’ OdR del presente progetto ENVIOT4.0 è costituito dall’Università degli Studi della Tuscia, Via S. M. in Gradi n.4 01100 Viterbo, rappresentata legalmente dal suo Rettore. Le attività di Ricerca e Sviluppo Industriale per lo specifico progetto ENVIOT4.0 saranno svolte dal Dipartimento per l’Innovazione nei sistemi Biologici, Agro-alimentari e Forestali (DIBAF), situato presso Via S. Camillo de Lellis snc 01100 Viterbo.
Complessivamente il DIBAF conta complessivamente 76 docenti e 31 unità di personale tecnico amministrativo.
Nello specifico del progetto ENVIOT4.0 vengono indicati i referenti con rispettive funzioni di responsabilità per WP e breve CV di presentazione in cui si evincono le diverse specialità, i know-how e le collaborazioni internazionali. Ciascun responsabile avrà altri collaboratori di ricerca nelle attività di progetto all’interno dei WPs. In totale nel progetto ENVIOT4.0 saranno impiegate 9 unità di personale docente e 2 tecnici di laboratorio.
Il rapporto di collaborazione effettiva con la società Dromo Elettronica Srl è fondamentale per il raggiungimento sia degli obiettivi di ricerca che di trasferimento tecnologico dell’OdR. La capacità tecnologica di ingegnerizzazione e prototipizzazione di Dromo Elettronica permette di ottenere velocemente, sulla base delle specifiche di progetto, sistemi di misura in forma quasi finita e scalabili che possono essere testati direttamente in campo. La flessibilità e l’adattabilità delle soluzioni tecnologiche all’idea di base di progetto, come dimostrato da Dromo Elettronica, rappresenta un elemento molto rilevante della collaborazione.