ENGINEERING PIACENZA EN.PI., come società di consulenza “super partes”, ha sviluppato una serie di servizi nel settore Marcatura CE che permette di ottemperare ai disposti della Direttiva 2006/42/CE (Direttiva Macchine) a carico del fabbricante o del suo mandatario in merito all’immissione sul mercato e messa in servizio.
La marcatura CE è l’indicazione di conformità del prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza previsti da una o più Direttive comunitarie applicabili al prodotto. È il passaporto che permette ai prodotti la libera circolazione in Europa. Non è né un marchio di qualità né di origine e non significa “Made in Europa”. Essa è l’acronimo di “Conformity Expectancy” (presunzione di conformità) e rappresenta esclusivamente la dichiarazione che sono stati rispettati i requisiti di sicurezza essenziali previsti dalle Direttive comunitarie applicabili.
ENGINEERING PIACENZA EN.PI. è in grado di mettere a disposizione delle aziende la propria esperienza tecnico-giuridica per l’applicazione della legislazione comunitaria relativa alla sicurezza del macchinario, quindi l’assistenza nella preparazione della documentazione atta ad assolvere i requisiti richiesti per la marcatura CE delle più disparate tipologie di macchinari e impianti.
In particolare accerta e verifica la rispondenza del macchinario ai requisiti della legislazione di riferimento, ivi compresa la fase più importante quale quella riferita alla analisi dei rischi e lo studio delle soluzioni per la prevenzione e riduzione del rischio così come preconizzato nella stessa Direttiva Macchine.
Non meno importante è l'allestimento della manualistica che deve accompagnare il prodotto in tutti i suoi spostamenti e deve essere letto in ogni sua parte prima della messa in servizio della macchina stessa, quindi siamo in grado di fornire alle aziende il proprio servizio per l'allestimento del manuale istruzioni d'uso e manutenzione della macchina o le istruzioni per l’assemblaggio della quasi-macchina.
Una quota rilevante delle commesse gestite da ENGINEERING PIACENZA EN.PI. riguarda attività di adeguamento di macchine semplici e complesse (ad. es. impianti o linee di produzione) intervenendo attraverso la verifica delle condizioni di esercizio, quindi lo studio delle soluzioni e la verifica della rispondenza ai punti dell’All. V del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., infine attestando il miglioramento di procedure e dotazioni di sicurezza mediante stesura di perizie tecniche o asseverate.
Attraverso l’abilitazione secondo D.Lgs. n.42/2017 dell'Ing. Iunior Matteo come Tecnico Competente in Acustica (TCA) regolarmente iscritto nell’elenco nazionale ENTECA, ENGINEERING PIACENZA EN.PI. opera nella:
Valutazione dell’esposizione dei lavoratori al rischio rumore e vibrazioni con rilievi strumentali, preparazione relazioni di prova e tabelle dipendenti;
Redazione di valutazioni di clima acustico e previsionali di impatto acustico;
Valutazione di emissioni acustiche e di vibrazioni generate da macchinari;
Consulenza tecnica mirata all’effettuazione di studi di bonifica acustica e vibrazionale.
Per l’esecuzione di tali attività, ENGINEERING PIACENZA EN.PI. è dotata di attrezzature e strumentazioni idonee e assoggettate alle tarature periodiche previste in centri accreditati.
ENGINEERING PIACENZA EN.PI. offre, attaverso collaboratori esterni di comprovata esperienza nel settore, servizi di verifiche e prove su macchinari:
Prove strumentali e verifiche su apparecchiature elettriche ed elettroniche;
Verifiche di stabilità e analisi strutturali;
Verifiche e collaudi di progetti.