Fotovoltaico

Come funziona un impianto fotovoltaico

I materiali come il silicio possono produrre energia elettrica se irragiati dalla luce solare. Una caratteristica fisica che ha consentito negli anni '50 di realizzare la prima cella fotovoltaica della storia dell'uomo. Lo stesso nome "fotovoltaico" esprime in sè tutto il significato della scoperta, foto = luce e voltaico = Alessandro Volta (inventore della batteria).

  • I pannelli fotovoltaici sono installati sul tetto del proprio immobile (azienda,abitazione,terra, ecc..) o ovunque ci sia un'esposizione diretta ai raggi solari.
  • La luce solare è trasformata da energia elettrica in continua in energia elettrica alternata, usufruibile per tutte le normali attività domestiche o industriali.
  • L'energia elettrica prodotta dai pannelli in eccesso, rispetto ai consumi, viene ceduta o venduta alla società elettrica come credito da applicare sulla bolletta elettrica. Questo quadro si è ampliato radicalmente nel 2007, quando l'Italia ha approvato il primo "conto energia" in base al quale chiunque può rivendere l'energia prodotta dai pannelli solari ottenendo in cambio un reddito netto (profitto). Attualmente è concesso al massimo compensare il costo della propria bolletta elettrica.
  • Nel 2012 il quandro "conto energia" è cessato ed è stato introdotto oltre allo scambio sul posto l'agevolazione fiscale del 50% per ristrutturazione edilizie o il 140% di ammortamento per le aziende diverse dalle persone fisiche.

Tutti gli impianti fotovoltaici possono essere finanziati parzialmente o totalmente

Le domande più frequenti

Quanto spazio occupa un impianto fotovoltaico?

Facendo riferimento soprattutto alle piccole applicazioni (tetti fotovoltaici) e a moduli di silicio cristallino o policristallino, un valore indicativo di occupazione di superficie è di circa 6-7 m2 per kWp di potenza nominale installata.

Es.: 3 kWp = 18 m2 circa

Quanta energia elettrica produce un impianto fotovoltaico?

Tutto dipende da questi fattori i

– Località di installazione;

– orientamento e inclinazione ;

– Ombreggiamenti (qualora ci siano ombreggiamenti si consiglia l'utilizzo di ottimizzatori);

– prestazioni tecniche dei componenti dell’impianto (moduli, inverter e altre apparecchiature);

Possiamo identificare per semplicità questa produzione per darvi dei dati semplici di valutazione:

– Nord 1.150-1.200 kWh/anno;

– Centro 1.300-1.400 kWh/anno;

– Sud 1.500-1.600 kWh/anno.


Quanto costa mantenere un impianto fotovoltaico

L'incidenza di un impianto fotovoltaico è circa l'1% del valore di mercato


Come leggere il contatore fotovoltaico?

Clicca qui

Per una consulenza e/o preventivo non esitare a chiamarci