Il Nostro Programma
Rappresentanti Nazionali dei Volontari in Servizio Civile - Delegazione Emilia Romagna
PROGRAMMA SCU
Fin da subito la delegazione Emilia Romagna si è orientata verso soluzioni concrete ad esigenze altrettanto concrete emerse dalla realtà quotidiana degli operatori volontari di Servizio Civile, avendo al contempo una visione a 360 gradi dei vari interessi in gioco e restando fedeli ai valori di cui il Servizio Civile si fa portavoce.
Durante il mandato tuttora in corso la delegazione sta operando principalmente sui seguenti ambiti: FORMAZIONE, PROMOZIONE, COMUNICAZIONE, CONVENZIONI, RAPPORTI CON VOLONTARI.
FORMAZIONE:
La delegazione svolge il modulo sulla rappresentanza nelle formazioni generali tenute dagli enti, con frequenza almeno settimanale. Il fine è quello di sensibilizzare sul ruolo del servizio civilista per far sì che ogni giovane affronti il suo anno di servizio civile con consapevolezza e in ciò svolge un ruolo cruciale la rappresentanza a cui spetta il compito di migliorare quanto possibile l’esperienza di ogni operatore.
PROMOZIONE:
la delegazione vuole creare consapevolezza e in primis fare informazione riguardo al ruolo dell’operatore di servizio civile ancora prima della scelta di partecipare al bando di servizio civile. In tal senso si sta organizzando degli incontri nelle scuole, nelle università e nei Comuni per avere già un primo contatto diretto con i probabili futuri volontari.
COMUNICAZIONE:
la delegazione è attiva su Facebook e soprattutto su Instagram. L’obbiettivo è raggiungere il più elevato numero di giovani utenti con la creazione di contenuti di valore ed in linea con i trend del momento, oltre alla condivisione quotidiana di materiale proveniente dal terzo settore e dal mondo giovanile. Attualmente si sta puntando su possibili collaborazioni con degli influencer e/o volti noti dello spettacolo
CONVENZIONI:
uno degli spinosi obbiettivi della delegazione è il riconoscimento di convenzioni nei servizi pubblici essenziali e non solo. Fin dall’inizio del suo mandato la delegazione ha avviato delle trattative tuttora in corso con le istituzioni regionali e dei principali Comuni della Regione. Grazie a ciò si è già ottenuto il riconoscimento esplicito dell’estensione ai servizio civilisti della YoungER Card, che è una carta che permette di usufruire di convenzioni in svariati settori e che agevola la partecipazione a progetti di carattere sociale per chi decide di dedicare il proprio tempo agli altri e al territorio. Attualmente si sta dialogando con le istituzioni per includere alle convenzioni già presenti in YoungER Card anche incentivi all’uso di mezzi pubblici tradizionali (autobus) e soprattutto ecosostenibili (car/bike sharing, monopattini elettrici).
RAPPORTI CON I VOLONTARI:
la delegazione è sempre stata sensibile a mantenere un contatto diretto e di fiducia con i volontari. Ciò è possibile grazie al costante supporto e dialogo con gli enti (principalmente i Copresc provinciali) che fanno da anello di congiunzione tra la delegazione e i volontari e che si impegnano ad incentivare la partecipazione dei ragazzi a momenti di confronto proposti dalla delegazione (ad esempio assemblee provinciali e successiva assemblea regionale, anche in vista delle prossime elezioni della rappresentanza), oltre ad agevolare la diffusione di comunicazioni ai volontari da parte della delegazione
Attualmente i delegati stanno portando avanti le iniziative sopra menzionate con impegno letteralmente quotidiano per ciò che riguarda lo svolgimento concreto delle attività, si riuniscono di settimana in settimana per avere un costante monitoraggio della situazione e per coordinare le attività da svolgere nella settimana. Proprio per questi motivi i delegati invitano con gioia chiunque abbia interesse a proporre idee e a collaborare alle attività della delegazione… scrivete alla mail che troverete nella sezione contatti o attraverso i social! Qualsiasi aiuto è sempre ben accetto!
La Delegazione Emilia Romagna
© 2021 RNVSC - Copyright