Iniziamo con un titolo che trasuda pianti, ma da buon giocatore di MTG non posso farne a meno XD.
Salve a tutti, io sono Tarmogoyf_ita giocatore ed amante (esagerato) del mazzo più figo che esista in Pauper: ELVES! 🧝🏻
È uscita una nuova espansione e anche questa volta “sarà per la prossima”, NESSUNA (forse 1 carina leggi sotto) carta forte stampata per i nostri amici con le orecchie a punta. Perlomeno ha portato una ventata di freschezza nel metagame, si giocano deck nuovi, altri deck che erano un po’ usciti fuori moda (come Ponza, Bogle, White Heroic ecc), tutto questo è SUGO per noi giocatori Elfici. Perché? Semplice, si ripropongono mazzi che sono (FINALMENTE) dei mu favorevoli.
Ovviamente tu che stai leggendo questo articolo e giochi anche su mtgo saprai che beccare i vari Burn in salse miste è praticamente obbligatorio, ma almeno non tutte le leghe sono brutte. Adesso il mazzo ha subito delle piccole modifiche che lo hanno migliorato, cercando di rispondere bene al meta.
Il nuovo comparto “other spell” si è modificato in:
4 Lead The Stampede
4 Winding Way
2 Distant Melody
1 Negate/Dispel (non mi dite che la mono copia di Spell Pierce è forte, perché non ha senso giocarlo e basta XD)
Quindi 11 magie non creatura che di riflesso modificano anche la side, dando posto a più creature, questo per evitare troppi danni/bestemmie avendo la coppia di attacco Winding-Stampede. Nulla di rivoluzionario (non si vede una stampa buona da Pasqua 94’) ma funzionano mooolto bene!
Attenzione post-side (in base ai mu) a far diventare 3 Winding e 2 Lead se abbiamo inserito altre magie non creatura, non vogliamo assolutamente perdere i nuovi inserimenti, quindi per non rischiare passare a 5 Winding/Stampede totali va bene.
Questa lista (trovate il link per scaricarla qui CLICCA QUI) che mi ha fatto fare un bel 5-0 in lega su MTGO racchiude la "nuova" strategia per combattere il metagame attuale. Come dicevo prima, l'arrivo di carte by MH3 ha creato nuove proposte e vecchi rispolveri (come RG Ponza che torna alla riscossa) che ci permettono di tornare competitivi...eh che cavolo, finalmente. Tornando alla lista, di side vediamo carte news: "Shiel Wall" istant che da un +0+2 alle nostre creature, questo per rispondere ai vari -2-2 o wratta. Altro muro che troviamo nel deck è "Crashing Drawbridge" che in 2x si posiziona di main; costa 2 incolore ha un body 0/4 e dal turno successivo darà rapidità alle nostre creature. TukTuk non mi ha convinto oltre che per il costo di 3 mana, ma soprattutto per il rosso richiesto, rischiamo di averlo in mano bloccato diventando un chiodo. Crashing fa il suo lavoro, più snello e resiste anche a Bolt.
Ma qual'è la carta CARINA stampa da MH3? Eccola:
Nyxborn Hydra potrebbe essere l'unica carta decente da giocare nel mazzo. Oltre a scendere come creatura con X segnalini +1+1 in base a quando mana tappiamo, la cosa veramente interessante è che potrebbe diventare una carta da attacco blitz (vedi immagine di sopra), perché potremmo dal nulla incantare tamite Nyxborn un nostro elfo e dargli +48+48 + TRAVOLGERE e chiudere la partita.
Tutto ciò mi ha portato a pensare che diventerebbe un'altra (ottima) win codition, oltre alla solita coppia d'attacco: Timberwatch/Quirion Ranger. Molto interessante, io la sto provando in 2x di main, sto testando molto su MTGO in lega, quindi spero di portare nuovi aggiornamenti in merito.
Buon Pauper a tutti, Tarmo.