La demenza frontotemporale, oggi diagnosticata al 10-15% tra i casi di decadimento cognitivo, è la seconda causa di demenza in età presenile con esordio di malattia che avviene prima dei 65 anni (in alcuni casi già prima dei 45) e si classifica tra quelle di maggior impatto nella vita dei caregiver. Le modifiche anatomopatologiche sottostanti si manifestano con sintomi progressivi linguistici e importanti alterazioni comportamentali talvolta del tutto sovrapponibili a disturbi psichiatrici primari, per questo complesse da comprendere, da gestire e da accettare. AIMFT ed Elisir sono a disposizione per aiutarti nel percorso di conoscenza della malattia.
Attualmente sono ancora poco conosciute le diverse forme di malattie neurodegenerative non-Alzheimer e di conseguenza, tra le attuali criticità, emerge una carenza dell’offerta di interventi specialistici e differenziati atti a comprendere e supportare l'esperienza delle famiglie che convivono con queste patologie. Elisir nasce per rispondere a questi bisogni.
Se sei interessato a sapere di più o vuoi aderire al progetto, puoi contattare per telefono o per email l'Associazione AIMFT che sarà lieta di accoglierti e indirizzarti a noi.
Sì. Tuo figlio o un tuo famigliare sarà accolto così come sei stato accolto tu. Avremo bisogno di conoscere personalmente i suoi bisogni così come abbiamo conosciuto i tuoi. Puoi riferire di mettersi direttamente in contatto con noi tramite AIMFT. Per ogni dubbio o perplessità puoi chiedere all'Associazione.
Per prima cosa prova a comprendere qualcosa in più rispetto a chi sei ora con lui e dove sei ora. Quando arriva un evento stressante come una malattia anche il tipo di relazione reciproca che c'è stata sino ad ora potrebbe cambiare. Specialmente nelle demenze, la sensazione iniziale è che il rapporto con la persona cara diventi unilaterale o unidirezionale. Permetterti di avere qualcuno che ti accompagna nel tuo percorso con la malattia potrebbe aiutarti. Se pensi che questo possa esserti utile, contatta l'Associazione.