Dr. Francesca Iannarilli (Assegnista di Ricerca)
www.unive.it/data/persone/8553120
Francesca Iannarilli è Assegnista di Ricerca presso l'Università Ca' Foscari di Venezia dal 2018 e attualmente lavora al progetto “Tradizione del Libro dei Morti” parte del PRIN: “Tradition Processing (TRA.PRO). Forms and patterns in the transmission and tradition of the Book of the Dead”.
Nell'anno accademico 2023/24 è docente di Egittologia per la Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici di Trieste, Udine e Venezia (SISBA).
Laureatasi presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha poi conseguito a Ca' Foscari il Dottorato di Ricerca in Storia Antica e Archeologia con tesi in Egittologia dal titolo: "Trattare l'immagine. Elaborazione e manipolazione della figura umana nei Testi delle Piramidi" (2016).
Dal 2014 lavora per la Missione Archeologica Italiana in Sudan - Jebel Barkal come archeologa e Field director; dal 2016 è consulente specialistica per la Missione dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (ISCR) nell’ambito del Progetto di conservazione del Tempio di Mut, al Jebel Barkal.
In qualità di Cultore di Materia collabora alla didattica per la cattedra di Egittologia ed è responsabile del Laboratorio di Lingua Medio Egiziana.
Fa parte del Comitato Editoriale di: “Le religioni e la storia” , Edizioni Quasar. Ha collaborato con le cattedre di Egittologia di Roma Sapienza e Università degli Studi di Milano.