CHI SIAMO?
Movimento Docenti Scuola E.S.P. Educazione Senza Prezzo, è uno spazio di iniziativa comune e plurale aperto a movimenti, associazioni, uomini e donne delle istituzioni, della scienza e della cultura, cittadini, per porre nel Paese il tema di una Riforma della Scuola e dei “lavoratori della conoscenza” che hanno a cuore il mondo dell’Istruzione Pubblica e rivendicano il loro posto nella società.
Siamo docenti precari e aspiranti tali, che da diverso tempo vedono frustrate le loro legittime aspirazioni al riconoscimento della loro professionalità, con conseguenze significative sulla qualità complessiva dell’Istituzione pubblica.
Inoltre, una pericolosissima operazione speculativa sta investendo il mondo della scuola, da quando, cioè, la riforma del Ministro dell’Istruzione Bianchi, recependo le indicazioni della Comunità Europea, ha dato il via ai nuovi percorsi di formazione obbligatoria del corpo docente, sia esso di ruolo, precario o aspirante tale.
Da allora i docenti sono diventati “bancomat” privilegiati delle Agenzie di Formazione, sia pubbliche che private, che pubblicizzano ed erogano corsi a non finire per coloro che possono permetterseli, venendo meno all’art. 51 della Costituzione.
Divisi da sigle sindacali che hanno finito per sostenere tutte le logiche e le politiche della competizione del mercato che ci stanno svilendo e stanchi di essere considerati pedine, ci siamo costituiti in Movimento Educazione Senza Prezzo, perché il nostro valore non può dipendere dal costo dei corsi di formazione che vengono erogati solo per fare cassa. Piuttosto, è quanto mai urgente sottolineare la necessità di restituire dignità professionale ai docenti, rendendo stabile la nostra professione e valorizzando il nostro percorso formativo: sarebbe il primo passo da compiere in prospettiva di una trasformazione complessiva del sistema dell’istruzione pubblica. Si tratta di una riforma necessaria per la crescita della vita democratica del nostro Paese.
Sentiamo l'urgenza di rendere noto all'opinione pubblica cosa succede dietro le quinte del mondo scuola, in particolare fare luce sul complesso processo di reclutamento dei docenti, che proprio per le sue storture, antinomie e schizofrenie del momento, impatta sulla qualità dell'offerta formativa erogata agli studenti.
Quello che segue è il nostro documento programmatico a cui vi chiediamo di aderire numerosi.
Ѐ l’ora della Riforma scolastica, della dignità e del diritto a lavorare. Ѐ l’ora dell’organizzazione e dell’unità del corpo docente.
Uniamoci! Un’altra Scuola è possibile!