Trame

TRAME - 2^ Edizione

Giugno – Agosto 2020

Laboratorio audiovisivo realizzato con alcuni ospiti di Casa delle Culture di Bari partendo dall'esperienza dell'orto negli spazi esterni della struttura. Il tema dell'orto richiama concetti e simbologie che hanno a che fare con la terra.

La Terra come madre, come fonte di nutrimento, come radice della propria storia, come metafora di sudore e di fatica ma anche di protezione e rifugio, di sapori impressi nella memoria e di culture diverse.

La terra come un incessante respiro che accoglie, rigenera, moltiplica relazioni, se gli esseri umani sanno ascoltarla.

Okwukwe è anche un invito a rinnovarci nella nostra capacità di generare relazioni di fiducia con ciò che vive attorno a noi

Dan, K.N., Francis, Ana, Manlio e Gianni sono i protagonisti del cortometraggio Okwukwe, frutto finale di questo laboratorio curato da Rosa Ferro e Girolamo Macina (videomaking) per Casa Ass.to al Welfare – Comune di Bari a cura di Coop. Soc. CAPS, Elpendù, Abusuan, Gruppo Lavoro Rifugiati.

TRAME - 1^ Edizione

Gennaio – Febbraio 2018

Laboratorio audiovisivo realizzato con alcuni ospiti di Casa delle Culture di Bari. Ha previsto un primo periodo di formazione ai linguaggi audiovisivi e successivamente incontri di narrazione attraverso i quali sono emerse storie, passaggi, viaggi, parole chiave del vissuto dei partecipanti.

Un percorso non semplice, perché parlare di sé quando la testa è occupata da emergenze, da ferite troppo aperte, da ricordi che ancora spaventano non è mai facile, specie in un contesto nuovo e parlando lingue diverse. Per alcuni di loro è stato più semplice farlo attraverso la musica e la canzone rap, per altri, in un gioco di interviste a specchio, è stato possibile anche fidarsi di chi era in quel momento di fronte, per provare a ricordare, a raccontare e mettere insieme pezzi di vita.

Aziz, Clement, Joy, Jennifer e Sofiane sono i protagonisti del cortometraggio You Know My Name, frutto finale di questo laboratorio, curato da Rosa Ferro, Walino (workshop musica rap) e Girolamo Macina (videomaking) per Casa delle Culture – Ass.to al Welfare – Comune di Bari a cura di Coop. Soc. CAPS, Elpendù, Abusuan, Gruppo Lavoro Rifugiati.