Nato a Firenze, Edoardo inizia gli studi al Conservatorio Luigi Cherubini della sua città ed è presto vincitore di una borsa di studio elargita dalla Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con Maggio Formazione. Si laurea poi in Discipline musicali - Canto - con il massimo dei voti (diploma accademico di 2° livello) al Conservatorio Rinaldo Franci di Siena sotto la guida di Laura Polverelli. Partecipa da allievo effettivo a varie masterclass, fra cui quelle di William Matteuzzi all'Accademia Chigiana di Siena (diploma di merito), José Carreras all'Auditorium Pedrotti di Pesaro e Francisco Araiza all'Accademia della Voce di Torino. Approfondisce la musica vocale da camera con Julius Drake e si interessa alla vocologia completando il corso in Foniatria artistica tenuto dal Prof. Diego Cossu.
Nel corso degli anni, oltre a maturare esperienze corali, interpreta personaggi operistici tenorili: è il First sailor in Dido & Aeneas di Purcell all'Accademia Franz Liszt di Budapest, debutta al Maggio Musicale Fiorentino come Ridicule ne L’amour des trois oranges di Prokofiev sotto la direzione di Juraj Valčuha, è Don Chisciotte nell'intermezzo omonimo di Padre Martini all'Accademia Chigiana di Siena, interpreta Abdallo nel Nabucco di Verdi e Don Ottavio nel Don Giovanni di Mozart, debutta come Spoletta a fianco di Silvano Carroli nella Tosca di Puccini, canta la parte di Ferrando nel Così fan tutte di Mozart sotto la guida di Donato Renzetti, è Gastone ne La traviata di Verdi e Don Basilio / Don Curzio ne Le nozze di Figaro di Mozart. In merito al repertorio sacro è solista nel Requiem di Mozart a Firenze, è il Pastore nella Lauda per la Natività del Signore di Respighi all'Accademia Chigiana di Siena, è solista in alcune cantate di Bach per il progetto Floema dell'Orchestra Leonore.
È maestro preparatore del coro per il progetto All'Opera… Le scuole al Maggio! di Venti Lucenti e del Maggio Musicale Fiorentino, collabora con l'Accademia San Felice di Firenze nella messa in scena di riduzioni operistiche, è relatore del ciclo di webinar Emozioni all'Opera per l'Associazione 50&Più, è critico musicale per il web-magazine GBOPERA.
La sua attività musicale è affiancata dalla passione per la ricerca e l’insegnamento. Presso l’Università degli Studi di Firenze consegue sia la laurea in Lettere moderne con il massimo dei voti e lode, sia la specializzazione per le attività di sostegno didattico. Abilitato per l'insegnamento della Musica, del Canto e della Storia della musica, è docente titolare di Musica al Liceo Musicale Alberti-Dante di Firenze.