RESTO AL SUD: Favorisce la nascita di nuove attività imprenditoriali nel Mezzogiorno e nel Centro Italia. Prevede contributi economici fino a 200 mila € per nuove imprese, con un 50% di capitale a fondo perduto.
FONDO IMPRESA DONNA: Il Fondo Impresa Donna è volto a sostenere imprese femminili di qualsiasi dimensione, con sede legale e/o operativa ubicata su tutto il territorio nazionale, già costituite o di nuova costituzione.
SMART & START: Sostiene le Start-up tecnologiche finanziando progetti a partire da 100 mila fino ad arrivare a 1.5 milioni € a carattere tecnologico e innovativo.
CREDITO D'IMPOSTA 4.0: Il Credito d’imposta 4.0 sostiene le imprese che investono nell’acquisto di beni strumentali nuovi, anche in leasing, che “favoriscono i processi di trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0”.
Sono previste due diverse aliquote:
il 40% del valore degli investimenti fino a 2,5 milioni;
il 20% del valore degli investimenti oltre 2,5 milioni e fino a 10 milioni.
CREDITO D'IMPOSTA MEZZOGIORNO: Il credito d’imposta Investimenti nel Mezzogiorno è uno strumento di finanza agevolata che incentiva l’acquisto di beni strumentali nuovi che fanno parte di un progetto di investimento iniziale nelle regioni del Mezzogiorno.
I benefici riconosciuti sono:
45% per le piccole imprese;
35% per le medie imprese;
25% per le grandi imprese.