L’ansia è una sensazione che molti di noi conoscono, un'ombra che ci segue e che spesso cerchiamo di allontanare. La consideriamo un nemico, un problema da risolvere, qualcosa da cui fuggire.
Ma se provassimo a cambiare prospettiva? Se invece di combatterla, la vedessimo come un segnale, una voce interiore che ci sta chiedendo di fermarci e ascoltare? Invece di cercare di zittirla, possiamo imparare a decifrare il suo messaggio e a trasformare quella che sembra una debolezza in una profonda opportunità di crescita personale.
"L’ansia non è il problema. Il vero problema è quando la ignoriamo senza chiederci cosa ci sta comunicando."
Molte persone credono che l'ansia sia solo un disturbo da eliminare. Ma l'ansia è un'emozione, e come tutte le emozioni, ha uno scopo.
A volte, è un segnale che stai andando troppo veloce, che hai bisogno di una pausa, o che stai ignorando un bisogno importante. Invece di respingerla, prova a farle spazio e a chiederle: 'Cosa vuoi dirmi?' Potrebbe svelarti molto di te.
Parlando con uno psicologo psicoterapeuta puoi scoprire come l’ansia può diventare un’alleata della tua crescita, e non un nemico da combattere, e cosa può succede quando smetti di combatterla e impari ad accoglierla.
Sei pronto a fare il primo passo? Contattami!
I problemi si portano appresso un fardello ingombrante: pensieri negativi, paura del giudizio altrui, timore di non essere in grado, rabbia, impotenza e molte altre emozioni ingombranti.
Di impulso, davanti a questa matassa da sbrogliare, ci viene da fuggire. Evitare o ignorare il problema, in effetti, ci consente di tenere lontano da noi il dolore che questo comporta.
Ma quanto a lungo è sostenibile questa strategia?
Tanto più decidi di fuggire dai problemi della tua vita, tanto più grandi questi diventeranno e tanto più la soluzione di cui avresti bisogno scomparirà all'orizzonte.
Tra il groviglio di fili annodati della matassa del problema, si nasconde però proprio la soluzione che stavi cercando.
Per questo i problemi vanno affrontati, non nascosti.
Altrimenti prima o poi ti si ripresenteranno davanti, più complessi di prima.
Crescere nella vita comporta anche acquisire l'abilità di risolvere problemi.
Più temporeggi a prendere di petto ciò che oggi ti causa difficoltà, più boicotti il tuo potenziale di sviluppo.
Parlando con uno psicologo psicoterapeuta puoi scoprire come acquisire questa abilità.
Sei pronto a fare il primo passo? Contattami!