Quando pensiamo all’infiammazione, immaginiamo gonfiore, dolore, magari una ferita che si infetta, ma esiste un tipo meno visibile: l’infiammazione cronica di basso grado. Si tratta di una reazione immunitaria che persiste nel tempo, senza sintomi evidenti, ma che modifica il metabolismo, i tessuti e la risposta ormonale.
Questo tipo di infiammazione ha effetti “silenziosi”, ma profondi.
Ridotta sensibilità all’insulina con conseguente aumento di peso.
Disregolazione della leptina, l’ormone che segnala la sazietà, che può aumentare l’assunzione di cibo anche se non c'è bisogno.
Alterazioni del microbiota intestinale, che può modulare l’infiammazione, influenzando gonfiore, ritenzione e metabolismo lento.
Accumulo di grasso viscerale che rilascia citochine infiammatorie.
Molteplici fattori lo favoriscono:
alimentazione ricca di cibi ultra-processati, zuccheri aggiunti, grassi saturi.
sedentarietà e perdita di massa muscolare,
stress cronico, sonno insufficiente,
alimentazione povera di fibre e micronutrienti,
predisposizione individuale e accumulo di grasso addominale.
La buona notizia è che possiamo intervenire.
Preferire uno stile alimentare ricco di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, pesce azzurro, olio extravergine d’oliva.
Ridurre alimenti pro-infiammatori, come cibi ultra-processati, zucchero, grassi trans, carni rosse in eccesso.
Fare attività fisica regolare, anche solo camminata + lavoro di resistenza.
Sonno sufficiente e gestione dello stress.
Riduzione del grasso viscerale, anche piccoli cali di peso e miglioramenti della composizione corporea contribuiscono alla riduzione dei marker infiammatori.
L’infiammazione silente è un segnale di squilibrio che il corpo manda e merita attenzione. Con un’alimentazione mirata, uno stile attivo e qualche scelta consapevole si può riaccendere la “normalità” metabolica e ritrovare energia, leggerezza e benessere.
Se vuoi un piano alimentare personalizzato per contrastare l’infiammazione e migliorare la tua composizione corporea, 📩 scrivimi: sono qui per accompagnarti in questo percorso.