Il tuo dente ha una carie profonda, o si è fratturato, e il "nervo" è compromesso.
Come possiamo salvarlo per evitare di estrarlo?
La terapia canalare è il trattamento che ci consente di dare una seconda possibilità al tuo dente e di allungargli la vita! (anche se non sempre è possibile)
In cosa consiste?
il dente viene svuotato dalla sua parte vitale che si trova all'interno, viene adeguatamente disinfettato, sagomato e sigillato. Successivamente verrà ricostruito o verrà progettata una protesi (come una capsula o un intarsio) in base al livello di danneggiamento del dente.
E' un trattamento complesso, lungo rispetto agli altri trattamenti, e che richiede molta precisione.
Cosa aspettarsi dopo questo trattamento?
-Ogni dente è diverso, i sintomi dopo la fine del trattamento possono essere variabili. In linea di massima, soprattutto nelle prime 48h dopo il trattamento è normale percepire una sensazione di indolenzimento che nei giorni successivi andrà gradualmente scemando fino al recupero totale.
-E' possibile masticare sul dente appena trattato?
Si consiglia di evitare di masticare, soprattutto alimenti duri, finchè il restauro del dente non sarà terminato in quanto in questa fase il dente risulta più ''fragile''.
- Si ricorda che la cura dell'igiene orale quotidiana, è fondamentale per il buon esito a lungo termine di qualsiasi trattamento!