Consigli per un’igiene orale impeccabile:
1. Per iniziare, usa il filo interdentale. Sappiamo che non ne hai voglia, ma se non lo usi, la tua igiene orale non sarà mai completa! Lo Spazzolino non arriva negli spazi tra un dente e l’altro e proprio li’ si annidano tutti i residui alimentari. Bisogna passarlo in tutti gli spazi, sia dei denti anteriori che di quelli posteriori.
Con che frequenza? Almeno una volta al giorno. Se hai difficoltà con i movimenti, chiedici una dimostrazione alla prossima visita di controllo.
Se ho uno splint ortodontico e non posso inserire il filo come faccio?
In quel caso, utilizza con la stessa frequenza del filo interdentale, gli scovolini interdentali o il superfloss.
Ho una protesi e i denti sono uniti, come faccio?
Anche in questo caso puoi tranquillamente usare gli scovolini.
2.Se non lo possiedi, compra uno spazzolino elettrico!
Non usare lo spazzolino elettrico come se fosse manuale, devi semplicemente stare fermo sulla superficie di ogni dente, contando 2-3 secondi
*Se utilizzi lo spazzolino manuale :
Non fare movimenti orizzontali con lo spazzolino, meglio movimenti circolari.
___________________________________________________________________________________________________
Consigli BONUS:
-Attenziona le superfici interne tanto quanto quelle esterne
-Non camminare per casa mentre lavi i denti, guardati allo specchio!
-La parte dove si accumula più placca è quella tra il dente e la gengiva. Fai attenzione che lo spazzolino poggi in quella zona.
-Il sanguinamento delle gengive NON è normale, mai. Neanche se capita ogni tanto, e neanche se è poco. Il sangue indica una condizione di infiammazione, che va curata con l’igiene orale. NON evitare di spazzolare o passare il filo in una zona perchè sanguina, altrimenti giorno dopo giorno sanguinerà sempre più!
Se nonostante queste indicazioni noti che il sanguinamento persiste, è arrivato il momento di fare una pulizia dei denti professionale dal tuo dentista!