CumMovere©
dott.ssa Elisa Mina, psicologa e danzamovimentoterapeuta
dott.ssa Elisa Mina, psicologa e danzamovimentoterapeuta
"CumMovere" suggerisce inoltre l'idea di empatia, presenza, accompagnamento, sintonia, ma anche di quelle emozioni più intime che proviamo quando gli eventi o elementi circostanti, che ci coinvolgono, toccano corde profonde del nostro intimo.
E' inoltre metafora di ciò che avviene in un incontro fra individui e quindi ben rappresenta l'umanità che si muove nel terapeuta e nel cliente quando avviene il colloquio psicologico, ma anche in un laboratorio di gruppo di danzamovimentoterapia, dove la pluralità della presenza moltiplica la possibilità del dinamismo interiore ed esteriore. Nei laboratori di danzamovimentoterapia si sperimenta infatti, una dimensione di ascolto personale e collettivo attraverso l'espressione corporea e il movimento insieme agli altri, che consente di fare l'esperienza, rispondendo spontaneamente al ritmo (M.Chance), del riappropriarci della dimensione della presenza a sé e del senso di appartenenza ad una comunità.
"CumMovere" suggerisce inoltre che solo acconsentendo all'incontro con ciò che è Altro, può avvenire qualcosa dentro, ed è possibile riappropriarsi e responsabilizzarsi dell'esperienza in modo nuovo e diverso, nel dinamismo figura sfondo (F. Perls).
"CumMovere", dunque rappresenta la sintesi di quello che guida la mia pratica professionale.
Elisa Mina, nata nel 1981, Psicologa, iscritta all'Albo professionale regionale delle Marche, sez. A, con formazione in Psicologia del Lavoro e Benessere nelle organizzazioni e inerente alla Psicologia dello Sviluppo lungo l'arco di vita maturata durante lo studio triennale in Scienze e Tecniche dello sviluppo ed educazione, conseguite entrambe presso l'Università degli Studi di Torino.
Ho completato la mia formazione in danzamovimentoterapia espressivo relazionale presso la scuola "Esprel" diretta dal dott. Vicenzo Bellia e con un perfezionamento in "Embodied education e danzaterapia per la disabilità" presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ho conseguito inoltre un master inerente all'autismo e ai disturbi del neurosviluppo, presso la Scuola IaD dell'Università Roma Tor Vergata. Sono socia Arte, Associazione Professionale Arti Terapie, dal 2016 al n 88 del registro dei professionisti.
Mi rivolgo principalmente ad adulti, adolescenti, a chi attraversa le fasi di cambiamento e transizione lungo l'arco di vita, con particolare attenzione al benessere femminile, a chi svolge il ruolo di caregivers come famigliare o professionalmente.
Ho esperienza in laboratori di danzaterapia rivolti al benessere femminile (Savigliano, Cn, e Pesaro, Pu) all' active aging e alla prevenzione dello stress correlato al carico del caregiving (Isola del Piano, Pu) e della formazione delle competenze sociali negli operatori socio sanitari nelle scuole superiori.(Savigliano,Cn e Garda, Vr )
Ho svolto anche laboratori in piccolo gruppo con giovani con sindrome autistica presso il centro Airone a Manta (Cn) per la promozione della comunicazione globale e il lavoro sulle competenze sociali e il controllo degli impulsi.
Per quanto riguarda la danzaterapia gli incontri o laboratori possono essere rivolti a gruppi, singoli o per la comunità. Possono essere svolte a domicilio in particolari stati di necessità. Le attività sono adattabili sia a necessità terapeutiche che finalizzate alla prevenzione e benessere, sia psicoeducative, formative-pedagogiche e con possibile esito artistico.
Sono disponibile a ulteriori collaborazioni e coprogettazioni con associazioni, scuole, enti del terzo settore o aziende private che intendano realizzare progetti mirati al loro ambito o rivolti al benessere individuale e/o organizzativo ( comunity building, prevenzione dello stress lavoro correlato, supervisioni psicoeducative).
Servizi attivi
Spazio ascolto "Brecce di Luce©" e consulenza psicologica individuale in presenza presso i locali dello "Studio con finestra" in Via Campania 21,
Pesaro.
Consulenza psicologica individuale on line, tramite piattaforma google-meet.
All'interno del progetto "Spazio alla solidarietà " promosso in collaborazione con l'associazione Mariposa, finanziato dalla Rete del Dono, appuntamento serale settimanale di danzamovimentoterapia, presso Isola del Piano.
L'espressione corporea a servizio del benessere e del riconoscersi e riappropriarsi in modo nuovo dell'esperienza attraverso il movimento.
Non servono requisiti particolari se non il volersi mettere in gioco, adatto e adattibile a tutte le età e condizioni.
Possibilità a Pesaro e Fano.
Contattami all'indirizzo cum.movere@gmail.com per fissare un appuntamento, informazioni,
proposte di collaborazione
o su
https://www.guidapsicologi.it/studio/elisa-mina-cummovere
visita anche il mio profilo Instagram:
https://www.instagram.com/cum.movere?igsh=dWo0cTVzOHFodGJl