Strada le Grazie 15, Verona
In occasione della Giornata Internazionale delle Donne in Matematica - May12, vi invitiamo alla Festa delle Donne Matematiche 2026, a cura del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Verona, che si terrà il 5 maggio, presso l'Aula Tessari nella sede di Ca' Vignal 2 a Borgo Roma.
L’iniziativa May12, giunta all'ottava edizione, è un’occasione per la comunità matematica internazionale di celebrare le donne in matematica.
Ogni anno in tutto il mondo vengono organizzati eventi locali o virtuali, svolti nel periodo tra il 1° maggio e il 15 giugno, con l’obiettivo di ricordare il ruolo fondamentale delle donne in Matematica, incoraggiare la diversità e superare i pregiudizi di genere.
La data del 12 maggio è stata scelta il 31 luglio 2018, in occasione del World Meeting for Women in Mathematics, perché è il giorno del compleanno di Maryam Mirzakhani, la prima donna ad aver ottenuto la medaglia Fields, uno dei più ambiti riconoscimenti in matematica.
L'incontro è rivolto prevalentemente alle scuole superiori del veronese e delle province limitrofe e si propone di coinvolgere studentesse, studenti ed insegnanti in una mattinata di seminari divulgativi, attività mirate all'orientamento e attività artistiche.
Inizieremo la giornata con tre seminari divulgativi: Silvia Crafa (Università di Padova), Marco Cristanini (Università di Verona) e Giuliana D’Ercole (Aeronautica Militare), racconteranno come la Matematica entra nei problemi della vita reale, interfacciandosi con altre discipline. Per concludere, proporremo un contest artistico/multimediale, aperto a gruppi di studenti, dove ogni gruppo partecipante potrà presentare brevemente un prodotto artistico/multimediale dedicato a una donna matematica. Per maggiori informazioni si veda la pagina dedicata.
PROGRAMMA
09:00-09:10 Saluti di apertura
09:15-11:00 Seminari divulgativi
09:15-09:45 Silvia Crafa (Università di Padova) - TBA
09:50-10:20 Marco Cristanini (Università di Verona) - TBA
10:25-10:55 Giuliana D'Ercole (Aeronautica Militare) - TBA
11:00-11:25 Pausa
11:30-12:55 Contest artistico/multimediale
12:55-13:00 Saluti di chiusura
QUANDO E DOVE:
5 MAGGIO 2026
CA' VIGNAL 2
Aula Tessari
Strada le Grazie 15, Verona
La partecipazione all'evento è gratuita, ma per motivi organizzativi l'iscrizione è obbligatoria. Verrà inviata un'e-mail di conferma a registrazione avvenuta. Le iscrizioni si chiuderanno il 20 aprile.
COMITATO SCIENTIFICO E ORGANIZZATORE: Sisto Baldo (Verona), Francesca Collet (Verona), Francesca Mantese (Verona), Nicola Sansonetto (Verona)
AGENDA 2030 - OBIETTIVI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE