Fonti sul movimento femminista
Fonti sul movimento femminista
Rivista femminista belga pubblicata dall'organizzazione no-profit Vie Féminine dal 1998, con storie di donne vicine e lontane, incontri, ritratti, politica, società, economia, diritti, eventi culturali, vita quotidiana, informazioni pratiche...
Campagna internazionale nata del 1998 contro la povertà e la violenza sulle donne, poi trasformatasi in movimento permanente impegnato per sradicare le cause strutturali della povertà e della violenza
Il Cordinamento del Quebec della Marcia mondiale delle donne è un'associazione femminista nazionale che ha come missione quella di promuovere l'uguaglianza tra donne e uomini, tra le donne stesse e tra i popoli, e di contribuire all'eliminazione delle cause della povertà e della violenza contro le donne, e che mira a mantenere e sviluppare la solidarietà con i coordinamenti nazionali della regione americana e a livello internazionale nel movimento della Marcia mondiale delle donne.
Capire
"Voce delle donne nel mondo", strumento di comunicazione creato nel 2021 per dare voce alle donne in movimento, rendere visibili le lotte e i processi organizzativi nei territori e rafforzare i riferimenti locali e internazionali del femminismo popolare, anticapitalista e antirazzista.
Sito di un collettivo di circa 20 traduttrici volontarie (in francese) formato nel 2013 attorno al progetto di traduzione di testi ispirati al femminismo radicale.
Blog di traduzioni femministe con tre filoni:
i blog/siti più importanti per alimentare la riflessione e l'azione femminista
la prostituzione e l'industria del sesso
traduzioni su un tema: in questa fase il tema è "femministe laiche in terra d'Islam"
Sito gestito da un collettivo di femministe laiche e universaliste impegnate nella lotta contro la violenza maschilista e nel garantire che la parità di diritti tra donne e uomini sia una realtà, così come il riconoscimento dei diritti umani.
Organizzazione femminista per la costruzione della pace, presente in tutto il mondo, con sezioni in oltre 40 paesi nelle Americhe, in Africa, in Europa, nell'Asia-Pacifico, nell'Asia meridionale, nel Medio Oriente e nel Nord Africa. Ha lo status consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).
Il sito conta più di 26 antenne in tutta la Francia e all'estero, più di 100.000 persone sulla sua pagina Facebook e una presenza mediatica regolare che le permette di diffondere le sue idee e di avere un impatto sulle istituzioni e sull'opinione pubblica; è membro dell'Alto Consiglio per la parità tra donne e uomini, del Consiglio di Amministrazione del Coordinamento Francese per la Lobby Europea delle Donne (CLEF) e dell'Ufficio del Centro Hubertine Auclert.
Blog politico generale di Frieda Afary, attivista femminista socialista, traduttrice e scrittrice iraniana-americana, responsabile di corsi di filosofia e politica per giovani attiviste e studiose che rappresentano Black Lives Matter, attiviste latine, queer e sindacali. Scrive anche su un blog sul tema della lotta contro il regime iraniano degli ayatollh: Iranian Progressives in Translation
Lanciato nel luglio 2012, è il principale sito web femminista del Canada e offre una prospettiva su questioni quali il genere, i diritti delle donne, la violenza contro le donne, la cultura popolare, la politica, l'attualità, la sessualità e molti altri temi spesso sottorappresentati o travisati dai media mainstream, progressisti e femministi.
L'approccio nordico alla prostituzione (talvolta noto anche come legge sugli acquirenti di prestazioni sessuali, modello svedese, abolizionista o dell'uguaglianza) depenalizza la vendita di prestazioni sessuali, fornisce servizi di sostegno per aiutare le persone coinvolte a uscirne e rende il pagamento di prestazioni sessuali un reato penale, con lo scopo di chiarire che la società lo considera inaccettabile e scoraggia le persone dal fare quelle cose. Perché la prostituzione causa danni a chi ne è vittima e non può mai essere resa sicura, e la sua esistenza rende il diritto umano delle donne alla parità con gli uomini un sogno irrealizzabile.
Routes Out offre supporto alle donne che hanno venduto o vendono sesso o che stanno pensando di farlo, in attività di strada, fuori strada (escort, online, webcam, ecc.), mettendo a disposizione spazi sicuri, consigli sulla sicurezza e supporto pratico.
Organizzazione fondata nel 2004, finanziata dal governo scozzese per sostenere le donne di età pari o superiore a 18 anni che sono state vittime di tratta a fini di sfruttamento sessuale a fini commerciali, per fornire supporto pratico, emotivo e informato sui traumi, per aiutarle a superare le loro esperienze, attraverso sistemazione sicura, sensibilizzazione, assistenza finanziaria, piani di recupero individuali, supporto legale, ecc.
Psicotraumatologi raccolti attorno all'obiettivo di evidenziare le drammatiche conseguenze della prostituzione sulla salute.