Sono organi di DOCET:
l’assemblea delle persone aderenti;
il coordinamento;
le persone portavoce.
L’assemblea delle persone aderenti.
L’assemblea delle persone aderenti è costituita da tutte le persone aderenti all’organizzazione, della quale è l’organo sovrano: ha potere di indirizzo, delibera su documenti, prese di posizioni e iniziative, ed elegge il coordinamento dell’organizzazione.
Il voto è palese; per il voto sulle persone può essere richiesto il voto segreto, le cui modalità di organizzazione sono a carico del coordinamento.
Il coordinamento.
Il coordinamento è costituito da 4 persone per macroarea, con parità di genere, per un totale di 12 componenti, eletti da ciascuna macroarea in assemblea tra le persone aderenti a DOCET. Nel caso in cui una macroarea non esaurisca la propria quota di rappresentanza nel coordinamento, detta macroarea può eleggere persone afferenti ad altra macroarea nel numero vacante.
Il coordinamento ha le seguenti funzioni:
individua al proprio interno le figure di 3 portavoce, uno per macroarea (con rappresentanza di genere)
è responsabile delle comunicazioni interne e gestisce la mailing list, con l’eventuale invio di materiali, e l’indirizzo email del coordinamento di DOCET;
convoca le assemblee (almeno una per semestre), stila l’OdG e ne cura la presidenza, stabilendo i tempi in modo da garantire la più ampia partecipazione;
prepara i testi di eventuali documenti o prese di posizione da sottoporre all’assemblea delle persone aderenti;
A tali fini può individuare al proprio interno, oltre alle persone portavoce, una o più persone responsabili per ciascuna di queste mansioni.
Il coordinamento dura in carica due anni a partire dalla data della sua elezione ed è rinnovabile per un ulteriore mandato. Le persone eventualmente dimissionarie o decadute in quanto non più aderenti a DOCET vengono sostituite con elezioni suppletive della rispettiva macroarea di appartenenza.
4. Le persone portavoce.
Le persone portavoce rappresentano l’organizzazione nei rapporti con altre organizzazioni e con l’esterno.
5. Disposizioni transitorie.
L’adesione a DOCET è consentita a docenti strutturate/i o con tenure track dell’Università degli studi di Padova. Fino a diversa deliberazione dell’assemblea essa è gratuita, non ha scadenza e può essere revocata in qualunque momento dalla persona aderente. L’assemblea può dare incarico a una commissione di redigere un regolamento più dettagliato di questo, che resta comunque vigente fino a nuova deliberazione dell’assemblea.