Docenti in Erasmus

Ai progetti Erasmus+ possono partecipare anche docenti, dirigenti, personale amministrativo.

Si può partire per accompagnare gli alunni e le alunne in stage, per condividere o apprendere competenze con altre scuole, per stabilire nuovi contatti per futuri progetti.

Qui di seguito si possono leggere alcune testimonianze dei partecipanti agli Erasmus + per l'anno scolastico 2021-2022

prof.ssa RITA ASPETTI - Erasmus + Las Indias - condivisione di competenze

"L’esperienza Erasmus+ alla quale ho partecipato insieme allo Stilista Luca Giannola, si è svolta a Tenerife tra il 26 marzo e il 3 aprile presso la Scuola CIFP Las Indias.

Tale opportunità è stata per me molto formativa perché, con essa, ho avuto la possibilità di approfondire le mie competenze legate alla creazione di un abito tramite metodo Moulage.

Inoltre, raccontare la storia del Made in Italy nella Moda, degli stilisti che lo hanno creato e caratterizzato, e raccontare, facendo, delle loro produzioni a persone che non sono state in Italia e che, per tradizioni, usi e costumi, sono lontane dalla nostra visione di Stile e dal nostro concetto di Alta Moda, è stata una prova interessante.

Riportare in aula, ai miei alunni, il racconto e il vissuto di tale esperienza, sarà un valore aggiunto alle mie lezioni."



professor VINCENZO SALERNO - Erasmus + FYWE 3 - accompagnatore alunni


"La mia esperienza è stata davvero bella e invito tutti gli insegnanti e ragazzi/e a partecipare a questo progetto che, anche se breve, può segnare la propria vita, soprattutto per quanto riguarda la sfera sociale e relazionale. Sono convinto che ogni studente dovrebbe avere la possibilità di vivere una tale emozione.

Sono stato a Siviglia, per 3 settimane e ho avuto la possibilità di comprendere come vivono le persone di un altro paese europeo; ho potuto fare un confronto che mi ha aperto nuove porte per comprendere meglio ciò che mi circonda. Siviglia è stata per me una meravigliosa scoperta: città giovane, ridente e multi-etnica, offre ad uno studente svariate possibilità culturali e di divertimento. Questa esperienza mi ha aiutato a crescere ancora di più. È stata la mia prima esperienza Erasmus e portare 12 ragazzi all’estero non è stato semplice; avevo tante paure e responsabilità che però, piano piano, ho levigato anche con l’aiuto dei ragazzi stessi perché sono stati molto collaborativi."

prof.ssa DANIELA CERRI - Erasmus + Alternativo STAFF - formazione

"Ho avuto l’occasione di partecipare a una mobilità staff prevista dal Programma Erasmus +, con destinazione Fuerteventura. La principale attività svolta è stata lo Job-shadowing/periodo di osservazione, con lo scopo di valutare quanto Corralejo fosse un luogo ottimale per esperienze di stage all’estero dei nostri studenti. L’analisi del contesto è stata possibile attraverso una serie di attività organizzate dall’organizzazione ricevente: dalla conoscenza geografica e storica della cittadina attraverso tour guidati, alla visita di potenziali strutture ospitanti, da momenti conviviali con l’organizzazione ricevente “ASOCIACION MUNDUS ” ad appuntamenti ufficiali di presentazione e lavori di gruppo con i referenti delle strutture, da sessioni di confronto con l’organizzazione italiana UNISER SOC. COOP. ONLUS a sessioni plenarie con tutti i partecipanti alla mobilità. Sulla base della mia esperienza e delle esperienze passate posso affermare che la mobilità docente o staff sono veri momenti di crescita professionale oltre che occasioni di soddisfazione professionale. Molte sono le motivazioni che mi hanno spinto alla candidatura e ci tengo a citarle per incoraggiare i colleghi alla propria candidatura: imparare dalle buone pratiche in atto in altri pesi europei; acquisire competenze pratiche da utilizzare nel ruolo professionale ricoperto; accrescere le proprie competenze sociali, linguistiche e culturali; Estendere il proprio network professionale attraverso contatti con le potenziali strutture adatte ad accogliere gli studenti in periodi di stage è indispensabile per la vitalità dei progetti europei d’Istituto. A questo proposito è stato molto interessante entrare in contatto con i referenti di strutture locali, come centri di servizi per la grafica pubblicitaria e la ricezione turistica, sia per un confronto rispetto alle modalità di stage all’estero, sia per un confronto sulle competenze professionali richieste. Personalmente ritengo che le mobilità dei docenti siano importanti momenti di formazione in cui le modalità informale e non formale si intrecciano e si mescolano in un tutt’uno, risultando di grande efficacia per una crescita professionale e personale in un’ottica di Lifelong Learning."


prof.sa Raffaella Casiello - Erasmus + Aldrovandi - accompagnatrice alunni

Nel mese di luglio 2022 ho avuto l’opportunità di partecipare al progetto Erasmus in qualità di accompagnatrice con destinazione Vilnius. Dopo un iniziale momento di preoccupazione per le responsabilità che il viaggio e la permanenza di sei studenti in un Paese per cultura molto diverso dal nostro avrebbe comportato, tutto è andato per il meglio. Guidati già prima della partenza in ogni dettaglio e in ogni momento dai partner italiani e, a Vilnius, da quelli lituani dell''EU Trade, abbiamo trascorso tre settimane lavorando, visitando la capitale e i dintorni, conoscendo una realtà e persone che ci hanno arricchito. I ragazzi, tutti motivati, impegnati nelle aziende locali secondo il proprio indirizzo di studi e le inclinazioni, hanno svolto i loro stage per tutto il periodo con entusiasmo e gratificazione conseguendo, al termine delle tre settimane, le certificazioni del lavoro svolto con le valutazioni delle aziende e soddisfazione da entrambe le parti.

Vilnius è una città viva, con servizi per ogni esigenza, ricca di opportunità culturali e di svago, di strutture sportive alla portata di tutti, di storia e bellezze naturali.

I progetti Erasmus sono opportunità che tutti gli studenti e i docenti dovrebbero avere. La mia esperienza e quella dei ragazzi che ho accompagnato è stata, in ogni aspetto, una crescita e un arricchimento personale.

prof.sa Sara Amoruso- Erasmus + Aldrovandi - accompagnatrice alunni

Nel mese di luglio 2022 ho avuto l’opportunità di accompagnare dieci ragazzi e ragazze a Saragozza. Sicuramente il desiderio di vivere quest’avventura è nata dalle mie precedenti esperienze come studentessa Erasmus negli anni universitari e così, dalla curiosità di stare dall’altra parte, di accompagnare e aiutare dei nuovi giovani che vogliano mettersi alla prova, certa che le esperienze all’estero sono sempre formative e, nel mondo globalizzato di oggi, una tappa fondamentale quasi obbligatoria, per chi voglia puntare sulla propria formazione.

Le tre settimane a Saragozza si sono rivelate all’altezza delle aspettative sia per il rapporto creatosi con gli studenti sia per la proposta formativa offerta dall’ente ospitante che ci ha seguiti passo passo con momenti di confronto e tutoraggio. Consiglio quest’esperienza a tutti gli studenti che vogliono davvero crescere dal punto di vista formativo e umano, ma anche a tutti quei docenti che desiderano vivere una nuova avventura.