Cos'è un gruppo di auto-aiuto?
I gruppi di auto-aiuto sono formati da persone confrontate ad una stessa situazione di vita che si riuniscono per condividere le proprie esperienze e offrirsi sostegno reciproco sia a livello morale che pratico.
E' l'incontro tra persone unite da uno stesso problema per rompere l'isolamento, per raccontarsi le proprie esperienze di vita, per condividere sofferenze e conquiste, con l'obiettivo di riscoprirsi risorsa, non solo per sé, ma anche per gli altri.
A chi ci rivolgiamo?
A chi ha o ha avuto disagi del comportamento alimentare, a qualsiasi punto si trovi del proprio percorso; il gruppo sarà uno spazio sicuro e senza giudizio dove potremo condividere esperienze ed emozioni, sentirci capiti e liberi di esprimerci e dove potremo condividere e alleggerire il nostro pesante "bagaglio" di vita; nel gruppo ci sentiremo meno soli e insieme avremo più forza e sicurezza per affrontare la nostra quotidianità.
Il gruppo di auto-aiuto non è un trattamento terapeutico ma un complemento rispetto ad altre forme di sostegno e non prevede la presenza di figure di professionisti o medici specializzati.