La scuola che vogliamo...

DIGITAL SPERIMENTO nasce nell’a.s. 2015/16 da un’idea che voleva contrastare la noia scolastica…ogni mattina entravo in classe e mi rendevo conto che tutti ci annoiavamo a proporre e apprendere le conoscenze nello stesso modo in cui l’avevo fatto io 35 anni prima!!!

Qualcosa doveva cambiare, io dovevo cambiare. Ho chiesto ai miei alunni come sarebbe stato più interessante lavorare e loro hanno proposto l’uso del pc in classe e a casa. Da lì per me è cominciata una sfida: la ricerca, lo studio, la formazione verso metodologie innovative e poco utilizzate in Italia nell’ambito della scuola secondaria di I grado. Lo scopo era rendere i ragazzi più partecipi e responsabili, più indipendenti nella crescita scolastica, più inclusivi e capaci di collaborare, più propositivi e artefici della loro formazione personale e didattica. E poi c’era l’idea di abbattere gli enormi costi per i libri di testo e utilizzare l’immenso mondo virtuale. I ragazzi hanno proposto, lavorato, prodotto, collaborato, trovato soluzioni e migliorato la metodologia sperimentale. Abbiamo fatto scuola insieme.

Non è stato facile da docente mettersi in gioco ed abbandonare tutte quelle certezze che avevano caratterizzato il mio insegnamento fino ad allora…ma è l’esperienza più bella e soddisfacente che abbia mai avuto…e un insegnante felice fa ragazzi felici di venire a scuola, anche nell’ambito dell’obbligo scolastico. Dall’anno successivo altri docenti si sono avvicinati e hanno abbracciato con entusiasmo questa nuova esperienza. Gli ostacoli sono ancora tanti e, proprio perché pionieri, non sono mancate le critiche…ma ben vengano, perché ci danno lo stimolo di continuare a migliorare e non sentirci mai soddisfatti.

Speriamo in questo modo di insegnare anche ai nostri alunni che nella vita non ci si arrende e c’è sempre un margine di miglioramento verso cui tendere; i sogni si possono realizzare e quello di portare la scuola verso le nuove generazioni è il nostro…”I HAVE A DREAM…”