Iscrizioni terminate
Dal 16 al 19 giugno il laboratorio gratuito di 4 giorni dedicato a ragazze per scoprire e sperimentare la tecnologia in modo pratico, creativo e divertente!
Il digitale offre nuove strade per il futuro: studio, lavoro, cittadinanza attiva. Ma le ragazze sono ancora sottorappresentate nel mondo tech. GIRL-UP vuole superare gli stereotipi e promuovere un approccio inclusivo alle competenze STEM.
Non servono competenze pregresse: basta curiosità e voglia di mettersi in gioco.
Attraverso il game thinking, le ragazze sperimenteranno pensiero critico, creatività, capacità comunicative e problem-solving.
Con il supporto di ricercatori e game designer dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, lavoreremo in gruppo alla progettazione di videogiochi con finalità educative e sociali (serious game), esplorando strumenti, linguaggi e scenari della cultura.
Questo laboratorio fa parte di una serie di iniziative sul territorio della Romagna Faentina, nel contesto del progetto "Laboratori Urbani Digitali", finanziato dal Programma Regionale FESR della Regione Emilia-Romagna nell'ambito dell'Agenda Trasformativa Urbana per lo sviluppo sostenibile dell'Unione della Romagna Faentina.