Accreditata ACCREDIA
Riconosciuta MIM (ex MIUR)
Esame 100% Online
Certificazione Valida 4 anni
Verifica la tua CIAD sul sito ACCREDIA direttamente da qui inserendo solo il tuo codice fiscale: https://services.accredia.it/fpsearch/accredia_professionalmask_remote.jsp?area=310&ID_LINK=1749
Verifica la tua CIAD su IDCert cliccando qui: https://it.idcert.io/idfy
Gli esami saranno supervisionati tramite webcam e microfono da un proctor live. Puoi sostenere gli esami dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 18:00.
Assicurati di avere una connessione internet stabile, una web cam e un microfono e di seguire tutte le istruzioni che ti verranno fornite all’atto della prenotazione alla sessione d’esame.
La certificazione DigComp 2.2 accreditata da Accredia è un riconoscimento che attesta la padronanza delle competenze digitali fondamentali distribuite nelle Aree principali di competenza del Framework Europeo DigComp 2.2:
Il candidato, quindi, non potrà esser bocciato!
Cosa occorre per iscriversi all’esame ?
Scansione Documento di Identità e del codice fiscale (avanti/retro... meglio se tutto in unico file)
Copia del Bonifico
Un Indirizzo Email
Un numero telefonico
Indirizzo di Residenza
Spid
Connessione Internet stabile
Un Computer Fisso
Webcam con microfono
Come iscriversi all’esame DigComp 2.2
Candidarsi è semplice e occorre:
Contattare la segreteria al 379 29 32709 per le modalità di pagamento e per inviare Documenti, copia bonifico, email, numero telefonico e indirizzo di residenza.
Effettuare la registrazione al portale http://it.idcert.io utilizzando SPID o le credenziali di Google
Fornire alla segreteria il codice che inizia con #IT- .... che viene generato nel sezione "Il mio profilo" dal sito idcert
La certificazione IDCERT DigCompEdu è un riconoscimento ufficiale delle competenze digitali per educatori e formatori, basato sul framework europeo DigCompEdu. Progettata per supportare la trasformazione digitale nella didattica, valuta la capacità di integrare strumenti digitali nell’insegnamento, nella gestione delle risorse educative e nella promozione di ambienti di apprendimento innovativi.
L’esame si svolge online, con 132 domande distribuite su 120 minuti, articolate in tre step progressivi. Le competenze vengono valutate in sei aree chiave per tutte le 22 aree di competenza previste, tra cui la creazione e gestione di risorse digitali, la progettazione di attività didattiche e lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.
I livelli di certificazione vanno da Novizio (A1) a Pioniere (C2), riflettendo il grado di padronanza acquisito in tutte le aree valutate. La certificazione ha una validità di 4 anni e può essere aggiornata in qualsiasi momento ripetendo l’esame. Il certificato viene rilasciato entro 72h.
Al superamento dell’esame, il candidato riceve un certificato digitale e un Open Badge, riconosciuti a livello nazionale ed europeo. Questa certificazione rappresenta un’opportunità concreta per valorizzare la professionalità degli educatori e favorire la digitalizzazione del settore educativo.
Con l’entrata in vigore del nuovo CCNL Scuola, a partire dal 19 gennaio 2024, la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) è diventata un requisito obbligatorio per l’accesso alle graduatorie ATA di terza fascia, in particolare per tutti i profili professionali ad eccezione del collaboratore scolastico.
Questa attesta il possesso di competenze digitali di base, necessarie non solo per svolgere attività lavorative all’interno del mondo scuola, ma ormai fondamentali per qualsiasi professione.
Se hai partecipato al bando ATA 2024 e desideri acquisire la certificazione obbligatoria di alfabetizzazione digitale, l’offerta formativa di Diapason Italia è la soluzione ideale per te.
Solo gli enti accreditati secondo lo schema EDSC DigComp 2.2 presso Accredia dal 2022. Clicca qui per verificare direttamente sul sito ACCREDIA
La Certificazione rilasciata ha utilizzato come modello l’ultimo aggiornamento 2.2 del Quadro Europeo per le Competenze Digitali dei Cittadini, per definire uno schema di certificazione delle competenze digitali dei cittadini.
Non si eroga formazione in tale settore e si garantisce pertanto l’indipendenza e l’imparzialità delle modalità di esame e di ottenimento dell’attestato.
Verifica la tua CIAD sul sito ACCREDIA direttamente da qui inserendo solo il tuo codice fiscale: https://services.accredia.it/fpsearch/accredia_professionalmask_remote.jsp?area=310&ID_LINK=1749
Verifica la tua CIAD su IDCert cliccando qui: https://it.idcert.io/idfy
Accreditata ACCREDIA
Riconosciuta MIM (ex MIUR)
Esame 100% Online
Certificazione Valida 4 anni